Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Michelotti (Pd): "Vincente l'asse Pescia-Montecatini sul progetto Pinocchio e turismo"

13/11/2014 - 13:41

PESCIA - Roberto Michelotti (Pd) interviene su una auspicabile unità d'intenti tra due realtà della Valdinievole.

"Ho letto in questi giorni che la Regione pensa a Montecatini come la città dei bambini, sono d’accordo su questa idea, anche perché spesso ci scordiamo che Montecatini dista non più di 12-13 km  da Collodi, quindi Pinocchio, quindi bambini.


L’asse Pescia-Montecatini sul progetto Pinocchio e turismo, è un asse vincente, lo sviluppo turistico vero, futuribile, da cui potrà trarre vantaggio tutta la provincia di Pistoia, nel momento in cui la permanenza dei fruitori del Parco di Pinocchio si sposterà dall’attuale mezza giornata ai 2-3 giorni, come succede per quasi tutti i parchi, tematici o acquatici, della riviera romagnola o del lago di Garda.


Non penso che la Regione abbia nelle sue corde né l’idea nè le risorse per poter realizzare un nuovo parco di Pinocchio, può però sicuramente svolgere un ruolo importante, sia per la realizzazione delle infrastrutture che per il ruolo progettuale e organizzativo ( penso ai tanti eventi che già esistono o che potrebbero svolgersi sull’infanzia e l’adolescenza) ed essere di grande supposto ai Comuni (e penso in particolare a Pescia) che sono chiamati a provare a pensare qualcosa di nuovo in questo settore.


Montecatini, grande polo ricettivo alberghiero, Collodi sede di un nuovo parco, da affiancare e anche collegare all’attuale parco storico-culturale-didattico, alla Villa Garzoni ( resa a nuovo splendore) ed al paese vecchio, unico per le sue caratteristiche di sviluppo urbanistico e ben predisposto a divenire  borgo turistico.


Cosa bisogna fare? Progetto (bando europeo?), reperimento di investitori e fondi, coordinamento di enti interessati tra cui ruolo importante quello della Fondazione Nazionale C. Collodi, che non può certo star fuori da un progetto come questo, e poi…crederci. Crederci sapendo quanto la Toscana, le città d’arte che ci circondano, la nostra ricchezza ambientale, culinaria, artigianale, culturale e turistica possano supportare un progetto come questo.


Anche la parte infrastrutturale non è così male:  un’autostrada che lambisce il territorio, due aeroporti a più o meno 35 km di distanza e una fitta rete di strade che raccorda il territorio.


Non ci scordiamo che sul Piano Strutturale del comune di Pescia,  approvato dalla precedente amministrazione, ma pensato da quella ancora precedente,  sono presenti ben due territori destinati alla realizzazione del nuovo parco; quindi bisogna iniziare a mettere in fila le cose, magari organizzando una task force che si occupi esclusivamente di questo ed iniziare a lavorare.


Credo che questa sia una delle scommesse più importanti che la Valdinievole possa mettere in campo nei prossimi anni, dobbiamo fare sistema, ogni comune ha peculiarità, struttura, professionalità per poter essere protagonista in questo progetto, quindi l’asse Pescia – Montecatini volano di un’azione e un progetto comune all’intero territorio, e perché no,  una delle prime e più importanti occasioni per iniziare a parlare anche di unione dei comuni, nella programmazione, nella progettazione, nell’organizzazione e gestione, nel segno di Pinocchio, protagonista oltre che nel mondo anche in Valdinievole".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/11/2014 - 22:18

AUTORE:
Mario

Ogni tanto leggo questi interventi ma non ho capito a che titolo vengano elaborati? Cioè Michelotti parla titolo personale? A nome degli Amici del PSI? Perché nel PD non sembra avere incarichi... ne che condivida queste sue idee con nessuno. Se ci chiarisce questi dubbi potremmo capire e leggere meglio quello che scrive!! Grazie Roberto!

13/11/2014 - 21:23

AUTORE:
roberto

Rispondo al post di cui sopra, pensando alla esportazione di Pinocchio fuori da Collodi. NIENTE DA ECCEPIRE, POICHE' PINOCCHIO DEVE ESSERE FATTO CONOSCERE IN TUTTO IL MONDO, pero' quello che non mi convince affatto è non volere prendere in considerazione, il
nuovo parco di pinocchio. A collodi e dintorni ci sono ettari di terreno incolti, che potrebbero ospitare alberghi , campi da tennis, strutture ricettive, e il nuovo parco con la storia di Pinocchio animata magari con fondi europei e dei privati, anche esteri che vogliono investire. Credo che il turismo di pinocchio debba dare sfogo a Collodi e non nei comuni limitrofi, anzi loro dovrebbero portare i turisti nei luoghi della storia del burattino. Per quanto riguarda l'unione dei comuni, limitrofi venga pure, ma non a danno di Collodi