Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per inaugurare la rassegna “Teatro del Buonumore: è di scena l'allegria”, al Teatro comunale “G.Pacini” di Pescia, Pinocchio associazione culturale e di comunicazione e l’amministrazione comunale hanno puntato su una classicissima piéce del teatro vernacolare fiorentino nella classica interpretazione di un lotto di interpreti di grande spessore.
“Gallina vecchia”, scritta nel 1911 da Augusto Novelli, con il tempo si è imposta come un classico del teatro di prosa, una delle commedie più rappresentate in Italia, banco di prova, in particolare, per le grandi attrici del novecento; una piece tanto popolare da aver reso universale il detto “gallina vecchia fa buon brodo”.
Sul palco del Teatro “G.Pacini”, diretti dal regista Raul Bulgherini, si alterneranno gli attori della Compagnia Teatrale “Il Grillo”: Sergio Forconi, noto al grande pubblico per la sua interpretazione di film come “Il Ciclone” o “Il Pesce Innamorato”, al fianco di Leonardo Pieraccioni, o “Lucignolo”, per la regia di Massimo Ceccherini, e di tante fiction televisive, e Giovanna Brilli, nota e apprezzata interprete teatrale.
La storia ruota attorno alla figura di Nunziata, interpretata appunto da Giovanna Brilli in un ruolo che, in passato, è stato coperto da attrici come Ave Ninchi e Marisa Fabbri; Nunziata è una scaltra bottegaia fiorentina, capace di gestire con polso la propria impresa e la vita privata. Accanto al marito, infermo, Nunziata ha l’amante, Bista, un suo dipendente, relazione che coltiva proprio sotto gli occhi del coniuge. Quando si alza il sipario la donna è appena rimasta vedova, e Bista spera di poter finalmente vivere una vita comune alla luce del sole. Lei, però, che si ritiene ancora piacente, sicura delle proprie cospicue finanze, s’invaghisce del fidanzato della sua affittuaria, Gina, e tenta di strapparlo alla ragazza per farne un nuovo amante, in cambio di uno stipendio certo. Bista e Gina, però, non sono d’accordo, e insieme capovolgono la situazione gettando Nunziata nel ridicolo. Un finale apparentemente lieto rivela tutta l’amarezza di un inevitabile compromesso. I due ragazzi tornano assieme, ma le battute di Gina fanno capire che il bel Ugo non metterà la testa a posto e il futuro, per lei, sarà fatto di tradimenti e rassegnazione. Anche Nunziata e Bista torneranno una coppia, perché per la donna unica alternativa al rimanere sola è rivolgersi all’amante, ristabilendo anche la perduta rispettabilità.
Una storia datata 1911, ma assolutamente contemporanea, in cui la difesa di certe apparenze, i caratteri dei protagonisti, la cattiveria e l’amarezza di alcuni personaggi riportano a un vissuto senza tempo, oggi sempre più attuale; la protagonista, in particolare, Nunziata, rappresenta il prototipo della donna che non accetta il passare del tempo, tanto da cercare di contrastarlo con tutte le risorse che ha, e che oggi, nell’era della chirurgia plastica, chissà a che armi avrebbe fatto ricorso.
Uno spettacolo al contempo divertente e amaro, che fa ridere ma anche riflettere, proposto da Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione e dal Comune di Pescia; per informazioni e prevendite è possibile rivolgersi direttamente al botteghino del Teatro “G.Pacini”, aperto nei tre giorni precedenti lo spettacolo, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19, anche telefonando allo 0572490049 o al 3312098756.