Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Turismo in estate: clima sfavorevole penalizza la montagna, regge la Valdinievole, male gli arrivi extra Ue

13/11/2014 - 18:09

Provincia di Pistoia e Uniser  - Università degli Studi di Firenze – Polo Universitario di Pistoia -  hanno presentato stamani, a Pistoia, presso la sede del polo universitario di via Pertini, l’anticipazione trimestrale sull’andamento dei flussi turistici e sulla dinamica delle strutture ricettive al 30 settembre 2014, confrontati con i dati dell’anno precedente.
 
Sono intervenuti Lorenzo Gai, Università degli Studi di Firenze/Uniser; Moreno Ventisette, Università degli Studi di Firenze; Renato Ferretti, dirigente Area pianificazione strategica Provincia di Pistoia.
 
Lo studio fa parte di un progetto più ampio di monitoraggio e analisi dei dati, improntato sul sistema di raccolta “TurismoWeb” della Provincia (sistema che permette la comunicazione dei dati statistici a partire dalla fase di check-in) affiancato quest’anno anche da “Osservaturismo” (sistema che consente la consultazione online della domanda turistica presente nelle strutture ricettive del territorio in tempo reale).
 
Il rapporto presentato è una anteprima dei risultati sul movimento turistico del territorio nel corso del 2014 fino al 30 settembre (i dati, infatti, si riferiscono all’intero periodo gennaio/settembre 2014, oppure, in alcuni casi, anche per trimestre - gennaio/marzo, aprile/giugno, luglio/settembre - a partire dall’inizio dell’anno) e fornisce informazioni su arrivi e presenze e sui turisti, distinti per fascia d’età, sesso, provenienza, mezzo di trasporto, motivazione del viaggio e tipologia ricettiva prescelta.
 
Di seguito, per punti, una breve sintesi dei dati risultanti dal rapporto:
 
-       sull’  offerta turistica provinciale (punto 1) emerge che, rispetto all’inizio dell’anno, sono presenti 34 strutture e 199 posti letto in più, pari a +5% e +0,8%, con un saldo alberghiero invariato nel numero degli esercizi e in diminuzione per i posti letto; il saldo positivo è dovuto essenzialmente alle strutture extralberghiere di piccole dimensioni (affittacamere, agriturismi, case per vacanze);
 
-       la domanda turistica provinciale (punto2)  - arrivi, presenze e permanenza media - suddivisa per tipologia alberghiera ed extralberghiera, nel terzo trimestre risulta in aumento nel settore alberghiero (che rappresenta la componente principale del movimento) e subisce una decisa contrazione in quello extralberghiero, producendo un totale leggermente negativo. Il bilancio dell’intero periodo gennaio - settembre, invece, risulta negativo in entrambi gli indicatori nell’ alberghiero; solo per le presenze nell’extralberghiero, con un totale in diminuzione sia per arrivi che per presenze;
 
-       fra le componenti del territorio provinciale dalle quali derivano le informazioni più interessanti (punto 3) emerge che il clima estivo sfavorevole ha penalizzato, nel terzo trimestre, le zone montane e quelle del Montalbano; mentre l’area della Valdinievole ha incrementato, pur moderatamente, gli arrivi (+1,4%) e le presenze (+0,8%); il quadrante metropolitano solo, ma più marcatamente, gli arrivi, (+3,4%). L’andamento del periodo gennaio - settembre risulta ancora negativo per tutti gli indicatori, eccetto gli arrivi nel quadrante metropolitano, con diminuzioni particolarmente marcate nel quadrante montano causate anche dall’andamento molto negativo del primo trimestre;
 
-       per quanto riguarda l’impatto delle presenze sull’offerta ricettiva potenziale ed effettiva (punto 4), nel terzo trimestre gli indici di utilizzazione lorda e netta sono lievemente positivi, così come nel secondo trimestre, ma l’elevata diminuzione del primo trimestre incide ancora negativamente sull’intero periodo;
 
-       tra i turisti italiani (punto 5), i turisti settentrionali e delle isole presentano un deciso incremento, quelli centrali e meridionali subiscono nette flessioni. Le prime sei posizioni sono occupate dalla Toscana, in forte diminuzione, dal Lazio, in lieve crescita per gli arrivi e in lieve diminuzione per le presenze, dalla Lombardia, in crescita, dalla Campania e dalla Puglia, in decisa contrazione, e dall’Emilia Romagna, in modesto rialzo. Il risultato complessivo del movimento interno è negativo, con variazioni peggiori nell’alberghiero;
 
-       gli  stessi aggregati per le aree geografiche e i principali paesi esteri (punto 6) mostrano i turisti dell’Unione Europea e dei paesi extraeuropei in parziale incremento e quelli dei paesi europei non UE in forte contrazione. In testa si posiziona la Germania, in notevole calo, seguita dai Paesi Bassi, in più modesta diminuzione, dalla Francia, in notevole incremento, dalla Russia, in forte contrazione, dalla Gran Bretagna, in perdita modesta, e dagli Stati Uniti, in deciso decremento. Il risultato complessivo dei turisti stranieri è meno negativo, con contrazioni meno marcate specialmente nell’alberghiero.
 
-       Oltre alla tempestiva informazione riguardo all’andamento del periodo luglio-settembre, questa anticipazione contiene, per la prima volta, notizie sulle principali caratteristiche degli ospiti delle strutture ricettive provinciali (punti 7, 8 e 9). La classe di età con maggiore frequenza è quella fra i 13 -17 anni, confermata sia dall’alta incidenza del turismo scolastico (subito dopo il turismo culturale nella graduatoria delle motivazioni del soggiorno) sia dall’alta percentuale dell’ uso dell’ autobus, quale principale mezzo di trasporto per raggiungere le località del territorio. Interessante è anche la quota relativa al turismo sportivo e del benessere, che raggiunge il 7%, più strettamente legato al nostro territorio rispetto al turismo culturale, attratto principalmente dalle più famose città d’arte toscane.



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: