Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Società della salute: "Resti l'attuale direzione Asl a garanzia degli interventi ancora da fare"

14/11/2014 - 11:17

L'assemblea dei soci della Società della Salute della Valdinievole riunita in data 12 novembre ha discusso e deliberato i numerosi argomenti posti all'ordine del giorno. L'occasione è stata utilizzata anche per aggiornare tutti i soci sindaci e direttore Ausl) sugli adempimenti previsti dalla modifiche alle leggi regionali 40 e 41 che, riconfermando appieno la validità delle Sds, stabiliscono modi e tempi per un loro ulteriore potenziamento,così come chiarito dall'intervento del dirigente regionale, oggi anche direttore della SdS di Prato, Michele Mezzacappa.

Dopo l'approvazione dello schema di conto economico del primo semestre del 2014 che indica complessivamente un sano equilibrio di bilancio anche in prospettiva della chiusura dell'esercizio, il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Roberto Abati ha aggiornato l'assemblea sullo stato di avanzamento delle azioni riorganizzative per la Zona Valdinieviole, sia per la parte territoriale, sia per la parte ospedaliera.

In particolare è stata posta l'attenzione sullo stato di attuazione delle case della salute (le prossime realizzazioni riguarderanno Pieve a Nievole, Monsummano e Ponte Buggianese) e i servizi territoriali, in particolare in previsione dell'annunciato accorpamento delle Ausl a livello di area vasta.

I presenti hanno potuto apprezzare come molti degli impegni assunti dall'azienda di cui alla delibera 313/2013 abbiamo trovato o stiano trovando attuazione pur in presenza di alcuni elementi critici, tra i quali l’elevata spesa farmaceutica di alcune aree e le lunghe liste di attesa, necessitino di ulteriori interventi di miglioramento.

Riferendosi alla riorganizzazione sanitaria annunciata dalla Regione Toscana l'assemblea dei soci ha ritenuto di condividere la posizione del presidente Antonio Pappalardo di chiedere il mantenimento dell’attuale direzione aziendale quale referente del territorio per una più ampia attuazione degli interventi ancora da realizzare. L’eventuale nomina di un commissario di area vasta non deve, secondo la visione dei sindaci, penalizzare il territorio, magari eliminando gli attuali referenti il cui compito invece è quello di conciliare e coordinare tutte le azioni imposte dalla riduzione del numero delle Ausl.

 

In sintesi i sindaci hanno ritenuto negativo il commissariamento delle attuali aziende sanitarie, in quando farebbe perdere al territorio il loro più diretto referente e rischierebbero di interrompere nuovamente la risoluzione dei tanti problemi aperti. Successivamente l'assemblea ha stabilito l'iter di avvio della condivisione di un patto territoriale per il trasporto sociale, sistema alternativo rispetto alla gara pura e semplice, ma comunque pienamente corretta e di evidenza pubblica, per l'affidamento dei servizi di trasporto sociale.

Una delibera molto importante per il futuro della SdS è la decisione assunta di procedere ad assumere la gestione diretta di nuove funzioni nell’ambito della salute mentale, delle dipendenze e dei consultori. Si tratta di un ulteriore passo di potenziamento e rilancio della SdS che, soprattutto nel processo di nuovo accentramento sanitario, rappresenta l'unica possibilità per i comuni ed il territorio di continuare a svolgere un ruolo nella programmazione e gestione consorziata di questo genere di servizi, che hanno un'importanza fondamentale sulla salute e sulla qualità della vita dei cittadini.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: