Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Un appuntamento di grande interesse è stato quello tenutosi sabato scorso ad Alberghi, organizzato da “Officina Valdinievole”, al quale hanno partecipato Rossano Pazzagli dell’Università del Molise e l’assessore regionale alla cultura, al turismo e al commercio Sara Nocentini. Il dibattito, introdotto da Omero Nardini, con la presentazione del libro di Pazzagli "Il Buonpaese. Territorio e gusto nell’Italia in declino", si è centrato su tre tematiche: il patrimonio territoriale, il neomunicipalismo e il rapporto tra cultura e politica.
Il prof. Pazzagli ha parlato del patrimonio territoriale, frutto di una lunga stratificazione storica, quale risorsa fondamentale di ogni azione e pianificazione, risorsa da riconoscere e tutelare; si è poi soffermato sul tema del municipio quale livello istituzionale base dell’organizzazione democratica della società e quale soggetto imprescindibile per lo sviluppo locale, criticando ogni forma di dirigismo.
Entrando nel vivo del dibattito sulla fusione dei comuni, Pazzagli ha sostenuto che si assiste a un attacco alla rappresentanza democratica e che, invece di procedere con semplificazioni e fughe in avanti, sarebbe meglio valorizzare le autonomie e farle lavorare assieme per la gestione dei servizi e delle programmazioni territoriali.
Anche l’assessore Nocentini ha sostenuto, in tema di fusione dei comuni, che è sbagliato pensare che le soluzioni istituzionali si possano calare dall’alto e che occorre invece ricostruire un ruolo della politica a livello del territorio. Ha poi affrontato il tema del rapporto tra politica e cultura e quello delle opportunità che si aprono per i territori nel settore del turismo per mettere a valore i patrimoni territoriali.
Anche dal dibattito con il pubblico è emersa con forza la necessità di ricostruire un pensiero del territorio, perché la separazione tra politica e territorio è una delle gravi malattie del nostro tempo. E ripensare il territorio significa anche misurarsi in modo nuovo con i temi della progettazione urbanistica, del paesaggio, delle risorse e delle forme della loro utilizzazione economica.