Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Franceschi (Un'altra Pescia): "Nessuna taratura della pesa rifiuti? E i cittadini pagano a tonnellata presunta?"

20/11/2014 - 15:26

Il consigliere comunale Oliviero Franceschi (Un'altra Pescia) presenta una mozione da discutere nel primo consiglio sulle verifiche del peso dei rifiuti.

"Leggo con stupore le dichiarazioni del responsabile centro di raccolta rifiuti solidi urbani, riguardante le approssimative tarature della pesa in uso nel cantiere di Pescia. Cito dalle note ricevute dal comandate della polizia urbana: La pesa è a uso esclusivo interno e a uso statistico, e non viene provveduto a verifiche e tarature di questa perché non obbligatorie.

Allora mi viene una considerazione: se, come risulta dalla fattura di smaltimento, questi rifiuti smaltiti nella discarica di Gaggio Montano, e che il Comune paga un tanto a tonellata, come vengono calcolate queste tonnellate, con una pesa priva dei necessari controlli e tarature, oppure a occhio di chi passa di lì?

Non mi vorrete mica raccontare che sulle bolle di trasporto e o formulario rifiuti non viene messo il peso o che questo viene fatto in base a stime di massa? E queste come vengono calcolate? In base alle condizioni meteorlogiche, se piove? Se é estate? E i cittadini pagano 134 euro a tonnellata presunta?

Impossibile che su un settore così delicato si possa calcolare i pesi con fattori puramente teorici a fronte di danaro sonante e ben contato. Se questo è l'andazzo deve essere assolutamete bloccato e riportato a quelle certezze che merita il trattamento dei rifiuti urbani, da sempre settore enormemente pericoloso

 

A questo proposito chiedo che si inizi immediatamente la puntuale pesatura del materiale che esce dal centro di raccolta per i vari usi, recupero o smaltimento presso le pese regolarizzate del territorio, che questi pesi vengano trasmessi in tempo reale ai funzionari incaricati. Poi, l'immediata regolarizzazione della pesa, che tutti i mezzi che rientrano vengano pesati che questo serva per incrociare dati di ingresso con quelli di uscita del materiale sia da riciclare che quello destinato a smaltimento, per una possibile verifica costante del carico trasportato dai mezzi del consorzio Cosea e incaricati. Una verifica della funzionalità e economicità dei mezzi impiegati vista dala relazione del comandante Giordano, alcuni risultano avere una capacita di portata ridotta e tale da dover far rischiare il conducente di viaggiare con carico superiore alla portata come gia rilevato dai controlli, e del relativo fatto che facendo gite brevi per lo scarsa capacità di carico i costi di gestione lievitano clamorosamente e di questo a farne le spese sono i pesciatini che pagano in un tempo massimo di 20 giorni".

Fonte: Un'altra Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/11/2014 - 11:40

AUTORE:
silvano

mi meravigliano le dichiarazioni del Franceschi, e' stato assessore all'ambiente per quasi 5 anni e solo ora denuncia certe cose.

21/11/2014 - 9:51

AUTORE:
Bianca

E che dire dei cassonetti in fondo a via della Pace (ormai dimenticata da Dio e perfino non inclusa per dimenticanza nel piano di spazzamento urbano)??

sono stati aumentati di numero perche' agli innumerevoli residenti Uzzanesi della "Villa del Vescovo" torna meglio buttare li' la spazzatura...

provate a vedere in 5 minuti quanti scendono da via D.M. Arcangeli e buttano i sacchetti e i ricicli nei cassonetti Pesciatini di Via della Pace.
Di quanto aumenta la pesatura della nostra zona a favore dei residenti uzzanesi??