Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
I consiglieri Pasqui e Conti: "Montevettolini e Monsummano Alto abbandonati a loro stessi"

22/11/2014 - 18:37

Comunicato stampa a cura dei consiglieri comunali Giacomo Pasqui del gruppo consiliare "Monsummano Bene Comune": in un periodo di crisi, a dir poco nera, cercare d’investire sulle ricchezze naturali e storiche del nostro territorio è non solo una possibilità per limitare i danni, ma bensì un dovere da parte del Comune.

Da anni si parla, soprattutto in campagna elettorale, del colle di Monsummano alto e di Montevettolini. Due veri e propri gioielli. Il primo ancora assai grezzo rispetto al secondo che tuttavia ha perso la sua brillantezza. 

Monsummano alto, nucleo primigenio della nostra città, è in stato di abbandono. Solo l’attività privata accanto alla Chiesa dà una parvenza non sono di vivibilità ma anche di territorio curato. 

Le mura storiche sono quasi del tutto ricoperte dalla vegetazione. Quello che rimane dell’antico ospizio-ospedale è recintato in malo modo e preda di rovi e alberi.

Chi volesse utilizzare gli antichi sentieri che portano non solo a Montevettolini, ma anche alle cave, a Serravalle e addirittura lungo tutto il Montalbano si trova di fronte a un muro di rovi. Molti sentieri non s’intravedono più e la stessa strada che parte dall’incrocio della madonnina è in condizioni pietose. 

Eppure le potenzialità di quel territorio, dove ci sono cartelli che ad oggi possiamo ritenere una beffa in quanto indicanti sentieri e distanze, potrebbero essere fonte di ricchezza economica e culturale per l’intera cittadinanza.

Ci chiediamo se non sia possibile accedere a fondi europei e regionali per il recupero di una tale area d’interesse storico e naturale.

Perché non cercare sostegno pratico (ma non l’appoggio-scaricabarile) in associazioni di volontariato che fanno della storia, della natura, dello sport all’aria aperta l’oggetto della loro esistenza? 

Cosa proponiamo ai turisti italiani e stranieri che si affacciano su quelle splendide alture? Oggi come oggi solo un bel paesaggio e poi l’indicazione di città e aree più rinomate della Toscana. Perdiamo così non solo un bacino turistico reale, ma anche potenziale.

Montevettolini, in quanto abitato, non è nello stesso stato di abbandono, ma depresso sì.

Al verde mancano le cure propagandistiche fatte in campagna elettorale dagli attuali amministratori. Le mancanze si notano quasi ovunque oltre alla pulizia generale nelle piccole strade e al proliferare dell’erba che spunta rigogliosa dalla pavimentazione. 

Da un punto di vista strettamente turistico il Punto Informa a suo tempo avviava una serie d’iniziative importanti sul territorio ogni mese per far conoscere le bellezze naturali del colle e quelle storiche del borgo. Oggi tutto questo non esiste quasi più. Sporadiche apparizioni, specialmente nel periodo invernale da parte di della cooperativa d’informazione, e nel borgo rimane solo un’attività di ristorazione. 

Il recupero gestionale del Palazzo comunale attraverso le società di volontariato esistente a Montevettolini servirebbe come centro d’aggregazione e in più anche come luogo d’informazione necessario ai turisti che ad oggi non trovano nessuna informazione. 

Spiace anche vedere la  ridotta attività della Chiesa di Montevettolini, che fino a pochi anni fa era ambita come luogo per sposarsi. 

E a questo stato di semiabbandono si somma, nonostante le nostre sollecitazioni, la mancanza di fondi destinati a Montevettolini nel nuovo piano d’investimenti triennali se non per il ripristino della frana di via del vento che doveva essere già risolta da tempo


Monsummano Terme, 22/11/2014 
Giacomo Pasqui
Marco Conti
del gruppo consiliare Monsummano Terme Bene Comune

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/11/2014 - 9:34

AUTORE:
paolo gangemi

E le associazioni culturali naturalistiche, ecologiste ecc. dove sono?
Una volta esisteva la pro-loco, c'erano gli amici di.... e così via.. tutte iniziative ed attività che si svegliano solo pochi mesi prima delle elezioni per catalizzare l'attenzione e gestire il consenso (così mi è parso)smentitemi se sbaglio.
Ed allora che si ridia spazio e voce a queste associazioni questo si può fare, si può coinvolgere con un progetto complessivo i ragazzi delle classi quarte e quinte del Forti anche per la pulizia dei sentieri perchè no o per la cartellonistica...e potrei continuare..
Ma l'asservimento totale alla gestione amministrativa monocorde che dura da cinquantanni ed oltre genera questi effetti.....
Sindaco ed assessori siete già stanchi della vostra appena iniziata nuova gestione amministrativa?

23/11/2014 - 20:57

AUTORE:
Max

Anche piccole iniziative come mostre di pittura, visite guidate ai borghi, passeggiate,
merende, degustazioni olio, ritrovi conviviali che portavano molte persone a ritrovarsi, non vengono più organizzate. Per colpa di chi??
Meditate gente, meditate...

22/11/2014 - 20:25

AUTORE:
Antonio

Oltre alla cura dei due borghi è necessaria una buona sistemazione degli "antichi sentieri" (ma anche di tutti i sentieri del nostro Montalbano) al fine di favorire il turismo ambientale e tutti quei concittadini che amano il trekking e le escursioni in MTB.
Saluti.