A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cinzia Silvestri, dell'associazione culturale "La Fabbrica & Montecatini", interviene sul parco dei falchi alla Torretta.
"Conosciamo da tempo il pievarino Fabio Bonciolini, che dalla sua passione innata per i rapaci ha saputo costruirsi, con pazienza e tenacia, un mestiere tanto antico quanto raro: quello del falconiere. L’arte della falconeria si tramanda da secoli e per comprenderla, più che spiegarla occorre vederla e per questo invitiamo anche gli scettici o gli animalisti-integralisti a visionare i video che si trovano sul web di Bonciolini con le sue poiane e i suoi falchi.
Per questo siamo contenti che la sua determinazione, spesso sconfinante nella cocciutaggine, lo abbia portato a un obiettivo (non un traguardo) molto ambito: di trasformare il parco della Torretta in un luogo dedicato ai suoi adorati volatili. Abbiamo visitato il parco, che ha avuto bisogno di tanta pulizia e tanta costanza, come già in altre interviste Bonciolini aveva spiegato: erano più di dieci anni che il parco termale Torretta versava in stato di abbandono e taluni punti erano una vera e propria discarica a cielo aperto.
Il falconiere ha pulito a fondo prati e percorsi, tolto un sottobosco incolto e portato alla luce angoli preziosi e dimenticati ormai sepolti da erbacce e melma: ha pure provato a riempire il laghetto, che una volta accoglieva splendidi cigni.
Il meteo non è stato clemente e ci vorrà tempo per tornare ad apprezzare col vestito della festa il grande lavoro di Bonciolini nei vialetti più nascosti. Poco importa: uno splendido gufo reale e altri meravigliosi rapaci attendono all’entrata i visitatori per esibirsi anzi, per dimostrare lo splendido rapporto che hanno con l’uomo. Non dimentichiamo che sono anche ottimi allontanatori naturali di uccelli infestanti, quali piccioni e storni.
Il parco della Torretta riprende dunque a vivere: nella Città del Natale questo è il traguardo più discreto e forse proprio per questo, il più bello e proseguirà anche nella bella stagione, accogliendo gruppi scolastici, turisti e fruitori locali.
Ci permettiamo, alla luce di questa bella storia a lieto fine, di suggerire per il futuro diversi spazi per il luna park, attualmente adiacente la Torretta, che sicuramente non aiuta il lavoro del falconiere e disturba la quiete e la bellezza della pineta e dei siti natalizi nel loro insieme.
Non solo: auspichiamo che nella tradizionale nomination dei personaggi 2014 di Montecatini lui possa avere un posto d’onore e un riconoscimento più che meritato per l’opera svolta con competenza e passione. Noi c’abbiamo sempre creduto, fin dai famosi tempi non sospetti".