Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il Club Alpino Italiano vara un programma di interventi di manutenzione sui sentieri della Valdinievole

28/11/2014 - 11:55

Non tutti sanno che uno dei compiti istituzionali del Club Alpino Italiano è la manutenzione dei sentieri di competenza delle sezioni e sottosezioni; la sottosezione Pescia e Valdinievole ha la competenza, assegnatale dal gruppo regionale, su quelli che riguardano la Montagna Pesciatina, il cosidetto territorio della Valleriana, oltre alle colline della Valdinievole, ove si prende cura dei percorsi, con la manutenzione, spesso non agevole per le basse quote che favoriscono la crescita incontrollata di erba e arbusti infestati, la segnatura con i colori bianchi e rossi, il riporto dei tracciati sulle carte, così da permetterne una fruizione a tutti gli appassionati e ai semplici turisti.


Ultimamente è stato fatto un ulteriore passo avanti nell’opera, varando in consiglio un programma organico per tali impegni, con un primo programma per la ispezione delle zone interessate, e la ricerca di collaborazione, anche e soprattutto finanziaria, con i vari enti pubblici e privati, per i materiali e le attrezzature necessarie, coinvolgendo il maggior numero dei soci, che hanno assicurato il proprio disinteressato impegno, attuale e futuro, nello spirito del Club Alpino Italiano.

Fonte: Club Alpino Italiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/11/2014 - 23:39

AUTORE:
Antonio

Signor Roberto, innanzitutto desidero ringraziarla per la bella "lezione di vita" che ha voluto concedermi. Non vorrei, però, che pensasse che io sia un marziano ignaro di cosa accade sulla Terra.
Senza alcuna polemica, vorrei invitarla a soffermarsi di più sul contenuto del mio commento. Sono certo che, se lo facesse, si accorgerebbe che la mia segnalazione era rivolta agli Enti preposti con lo scopo di esortarli a mettere in atto iniziative concretamente attuabili nel breve periodo. Per tale motivo, rimango convinto che l'installazione di cartelli ben visibili ed una vigilanza mirata, potrebbero essere un buon deterrente. Sono anche consapevole che chi va a scorrazzare con la propria moto per il Montalbano non sarà intimorito da un cartello, però, quando gli verrà contestata la violazione, non potrà appellarsi al solito "ma io non sapevo...".
Con l'occasione, rivolgo un sentito ringraziamento al C.A.I. (ed ai suoi soci) per l'attività meritevole che da sempre svolgono.
Saluti.

29/11/2014 - 9:34

AUTORE:
Roberto Ferroni

Egregio Signor Antonio,
Bastassero dei cartelli ...
Ha mai visto quanti rifiuti ci sono sotto quelli che indicano: Divieto di gettare rifiuti ? Oppure la macchine parcheggiate dove un cartello indica: Divieto di sosta ? Purtroppo bisogna iniziare da molto lontano, l'educazione dei cittadini a non considerarsi unici e soli ma parte di un gruppo più vasto, il cui usufrutto della Libertà ha il solo limite di dover rispettare anche quella degli altri.
Cordialmente da un socio C.A.I.

28/11/2014 - 22:03

AUTORE:
Antonio

Abitualmente, da anni oramai, amo passeggiare per i sentieri del nostro Montalbano. Spesso, mi capita di incontrare (o sentire il rombo a distanza) di motocross che scorrazzano veloci su e giù per quei sentieri.
Ritengo che tale comportamento, oltre a non rispettare l'ambiente, non rispetti nemmeno le persone che si dilettano a fare trekking, MTB o, come me, semplici passeggiate. Fra l'altro, credo sia anche vietato.
Quindi, se le basse quote favoriscono la crescita incontrollata di erba e arbusti infestanti, il continuo passaggio di questi "bolidi" è causa dei profondi solchi e del dissesto del manto dei sentieri, il quale risulta composto, per lo più, da pietre e/o pietrisco. Pur essendo abituato a tali terreni sconnessi, spesso, a causa di ciò, rischio anch'io di perdere l'equilibrio.
Se l'intento della nostra Amministrazione comunale e del C.A.I. è quella di portare su quei sentieri turismo ambientale e amanti dello sport (trekking e MTB), è giunto il momento di mettere dei cartelli di divieto e, magari, allertare i vari Organi di controllo (Polizia Municipale e Corpo Forestale).
Oltretutto, questi "centauri" mettono in serio rischio l'incolumità delle persone poiché viaggiano a velocità sostenuta. Anche questa mattina, nella zona sopra "Poggio Tondo", ne è passato uno e da dove è transitato era molto difficoltoso camminarvi.
Certo di un fattivo interessamento degli Organi preposti, colgo l'occasione per porgere distinti saluti.