Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani plaude alla nomina di Salvadori nel Consiglio per la ricerca in agricoltura: "Buona notizia per il Cra-Viv"

3/12/2014 - 17:17

Il sindaco Oreste Giurlani ha espresso la propria soddisfazione per l’ingresso di Gianni Salvadori, assessore all’agricoltura della Regione Toscana, nel consiglio di amministrazione del Consiglio nazionale per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), di cui fa parte anche il cosiddetto Cra-Viv: l’unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale di Pescia.


L’incarico a Salvadori “quale esperto designato dalla Conferenza delle Regioni”, come annunciato ieri in un comunicato stampa della Regione Toscana, è contenuto in un decreto firmato dal ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e durerà fino al luglio 2016.


«E’ una buona notizia – ha dichiarato Oreste Giurlani – perché il Cra-Viv è un soggetto molto importante per il distretto floricolo Lucca Pistoia, come sa bene l’assessore Salvadori, che ha già promosso come Regione Toscana alcuni progetti di ricerca dell’unità per il vivaismo di Pescia riguardanti le imprese floricole del distretto». «A Salvadori chiedo – ha aggiunto Giurlani – rinnovata attenzione, nel nuovo ruolo che ricoprirà, per tale struttura pesciatina, che ha bisogno di risorse per essere un valido strumento a sostegno del rilancio della floricoltura toscana».
 
Il Cra è il maggiore ente italiano di ricerca in agricoltura e il quarto fra gli enti di ricerca pubblici a livello nazionale. Può contare su 15 centri e 32 unità di ricerca, con competenze scientifiche nelle principali filiere agricole, 1400 dipendenti, per due terzi ricercatori, tecnici e operatori, e 5300 ettari di aziende sperimentali.


Nelle settimane scorse aveva destato preoccupazione nel mondo agricolo italiano la notizia dell’accorpamento fra Istituto nazionale di economia agraria (Inea) e Cra, nel timore che avrebbe potuto comportare una riduzione delle risorse a disposizione. Ma il 7 novembre il ministro Martina aveva rassicurato tutti con un comunicato stampa in cui dichiarava che «il nuovo soggetto giuridico che nascerà dall'accorpamento degli enti collegati Inea e Cra avrà natura anche di ente nazionale di ricerca e sperimentazione, con gli stessi accreditamenti che oggi ha il Cra. Le notizie relative, quindi, ad un presunto annullamento dell'attività di ricerca, e del relativo riconoscimento anche internazionale, sono prive di fondamento», che «gli obiettivi dell'operazione sono […] poter garantire e rilanciare le aree di intervento e di azione dei due enti, con un maggiore collegamento alle esigenze del mondo produttivo italiano e non solo» e che «verranno tutelate le posizioni dei lavoratori e valorizzate competenze e professionalità interne».


Il ministero delle politiche agricole ha poi fatto sapere il 27 novembre che, tra gli emendamenti approvati al disegno di legge di bilancio 2015 (legge di stabilità) riguardanti l’agricoltura, ve n’è uno che afferma che «la denominazione del nuovo Istituto che nascerà dall'incorporazione dell'Inea nel Cra sarà Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria, conservando la natura di ente nazionale di ricerca e di sperimentazione».

Fonte: Diade
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: