Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Il Ponte: "Cittadini come sudditi da spremere, ma almeno che possano pagare con più semplicità e certezze"

19/12/2014 - 17:23

I consiglieri comunali del gruppo consiliare "Il Ponte", Massimo Galligani, Maria Giulia Romani e Andrea Moschini, intervengono in merito alle notifiche delle aree edificabili e al pagamento dell'Imu.

"Abbiamo appena superato il tax day, ma per alcuni cittadini pontigiani il calvario di adempimenti e pagamenti continua. A seguito dell'approvazione del Regolamento urbanstico, avvenuta nel marzo scorso, sono state recapitate, a ridosso della scadenza del 16 dicembre, centinaia di raccomandate con cui l'amministrazione notificava ai proprietari di terreni il cambio di destinazione in area edificabile con le relative conseguenze su Imu e Tasi.

 

Infatti tali aree sono soggette al pagamento in relazione al loro valore venale, per determinare il quale la giunta ha approvato, con Del. n. 104 del 15 ottobre, criteri e valori di riferimento per singole aree e destinazioni. Peccato che per rintracciare le tabelle dei valori i proprietari abbiano dovuto fare la fila presso gli uffici o ingaggiare Indiana Jones per scovarle nel sito del comune.

 

Dopo essere faticosamente entrati in possesso delle tabelle si sono trovati però a dover fare i conti con numeri, in alcuni casi, al di fuori dei reali valori di mercato (forse, chiusi nelle loro stanze, non si sono accorti della forte crisi del mercato immobiliare) e con criteri di determinazione delle superfici del tutto estranei alla reale edificabilità, spesso molto limitata anche a fronte di ampie superfici, per non parlare di notifiche sbagliate, magari a vecchi proprietari per aree che sono state acquisite dalla stessa amministrazione già da decenni (evidentemente non sanno nemmeno quali sono le loro proprietà!). 

 

La conseguenza è la forte incertezza su quanto pagare nell'imminenza della scadenza e quindi la necessità di rivolgersi a professionisti per la verifica della correttezza e il calcolo di quanto dovuto.


Appurato che i cittadini sono ormai considerati alla stregua di sudditi da spremere che almeno lo possano fare con più semplicità e certezza su scadenze e importi.

Perciò, visto la confusione e gli errori commessi, chiediamo al sindaco di garantire il pagamento del giusto dovuto senza sanzioni anche oltre la scadenza del 16 dicembre e perlomeno fino a 60 giorni dal ricevimento delle notifiche, dando così il necessario tempo per le opportune verifiche ai vari proprietari e, nel frattempo, provvedere con urgenza alla correzione delle stime e dei criteri di calcolo dei valori rapportati all'effettiva edificabilità e inserendoli poi sul sito, ma in bella evidenza così da renderli facilmente consultabili anche ai comuni mortali".

Fonte: Il Ponte
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: