Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nasce la stazione unica appaltante della Provincia, con funzioni di centrale di committenza per i Comuni non capoluogo

16/1/2015 - 11:41

Nella seduta di oggi il consiglio provinciale ha deliberato l’approvazione della convenzione per l’affidamento alla stazione unica appaltante (Sua) della Provincia, con la  funzione di centrale unica di committenza, delle acquisizioni di beni, servizi e lavori di competenza dei Comuni non capoluogo di Provincia.
 
L’istituzione della Sua della Provincia attua le disposizioni di legge in materia di contratti pubblici (Dlgs 163/2006 e successive modifiche), che impongono ai Comuni non capoluogo il divieto di gestire in modo autonomo le acquisizioni dei fabbisogni necessari, avvalendosi o di un accordo consortile fra gli stessi o delle Province.


Non solo, la Sua si inserisce nel quadro delineato dalla riforma Delrio (L.56/2014), che trasforma le amministrazioni provinciali in enti di area vasta con funzioni di coordinamento delle attività sui territori.
 
L’obiettivo è quello di offrire uno strumento che, nel rispetto della normativa, consenta una più  moderna e trasparente funzione di governance nel settore dei contratti pubblici.


La Sua, infatti, rappresenta una modalità organizzativa nuova, attraverso la quale gli enti territoriali non capoluogo di Provincia possono rispettare l’obbligo, stabilito per legge, della gestione centralizzata degli acquisti di lavori, sevizi e forniture, con l’obbiettivo di ottimizzare le risorse umane, finanziarie e strumentali.


Con la concentrazione in una unica struttura specializzata di tutti quegli adempimenti, che altrimenti sarebbero curati da più stazioni appaltanti, si perseguono molteplici finalità: assicurare una maggiore trasparenza, regolarità ed economicità nella gestione dei contratti pubblici; favorire la semplificazione e la rapidità delle procedure e il rispetto delle normative in materia di sicurezza del lavoro; prevenire e contrastare eventuali fenomeni di condizionamento della criminalità mafiosa; ridurre il contenzioso in materia di affidamenti di appalti pubblici; rafforzare l’economia locale.     
 
La Sua, sotto il coordinamento del dirigente Area pianificazione strategica territoriale della Provincia, Renato Ferretti, svolgerà le funzioni di una centrale unica di committenza sulla base della delega ricevuta dai Comuni che sottoscriveranno la convenzione.


La stazione appaltante si occuperà di tutte le procedure inerenti l’aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, forniture o servizi per gli enti convenzionati.
 
Adesso, dopo l’approvazione da parte del consiglio provinciale, lo schema di convenzione della Sua sarà trasmesso ai Comuni non capoluogo del territorio, per l’eventuale adesione, previa approvazione da parte dei rispettivi consigli comunali, e la successiva sottoscrizione.
 
“Si tratta di una prima sperimentazione, come tale suscettibile di migliorie e modifiche che saranno valutate nel tempo, in base anche alle esigenze degli enti aderenti -  spiega il presidente, Federica Fratoni – La volontà è quella di offrire un servizio ai Comuni non capoluogo che, in base alle nuove disposizioni di legge, non possono più gestire in maniera autonoma l’acquisizione di beni e servizi. In questo senso, la Sua rappresenta uno strumento utile ai fini di una maggiore economicità ed efficienza, evitando sovrapposizioni, pur nel rispetto delle rispettive competenze, e creando le condizioni per una semplificazione delle procedure. Non solo, in ragione della riforma Delrio che attribuisce alle Province funzioni di coordinamento, l’istituzione della Sua vuole contribuire a trasformare la Provincia in una sorta di agenzia di servizi, in particolare per i Comuni più piccoli che, per dimensione territoriale o scarsa disponibilità di risorse, non riescono a far fronte ai tanti e molteplici bisogni del territorio”.  

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: