Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Per le Domeniche al Planetario, il 1° febbraio ci aspetta un appuntamento stimolante: "Quanto dura la notte al Polo Nord?".
Tutti sappiamo che esiste la notte polare, conosciuta anche come buio di mezzogiorno, si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica a latitudini elevate sopra il Circolo polare artico (e sotto il Circolo polare antartico) durante l'inverno a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre. In questo periodo il Sole non sale mai sopra l'orizzonte e quindi è notte per tutto l'arco della giornata. Il fenomeno opposto si verifica d'estate ed è molto conosciuto come il Sole di mezzanotte.
Ma non è così semplice e non sempre durante l’inverno in tutti i punti del Polo si può avere la notte polare. E poi esistono diversi tipi di notte polare: la notte polare civile, quella polare nautica ed infine la notte polare astronomica; una serie di fenomeni strettamente legati alle stagioni astronomiche. Anche a questo si cercherà di dare risposta. Sarà quindi un appuntamento ricco di opportunità per nuove affascinanti scoperte per grandi e piccini che potranno, come consuetudine, seguire una lezione improntata al rigore scientifico ma esposta con metodologia e termini semplici e facilmente accessibili.
Dall’edizione di quest’anno le domeniche sono precedute, al mattino dalle ore 10 alle ore 12, dall’osservazione dal vivo del cielo e del Sole. Quindi una raccomandazione: prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni. Per prenotazioni e informazioni:Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.itUfficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.itAssociazione Astrofili 349 0753259