Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Assemblea dei sindaci in Provincia per fare il punto sulle istanze dei territori

6/2/2015 - 13:14

Si è svolta mercoledì 3 febbraio scorso, nella sala consiliare di Palazzo Balì, l’assemblea dei sindaci, convocata dal presidente della Provincia, Federica Fratoni, per fare il punto sulla riforma delle amministrazioni provinciali, alla luce della legge Delrio, che ridisegna l’assetto istituzionale degli enti, la legge di stabilità, con il taglio di 1 miliardo alle casse delle Province e la riduzione del 50 per cento delle spese per l’organico, e, infine, la recente proposta di legge della Regione Toscana sul riordino delle funzioni delegate. Un quadro ancora in via di definizione e oggetto di confronto, tecnico, politico e sindacale, ai tavoli nazionali e regionali.
 
All’assemblea hanno preso parte anche il prefetto di Pistoia, Angelo Ciuni, che il presidente Fratoni ha ringraziato per la presenza e la disponibilità a farsi portavoce con i più alti livelli istituzionali delle istanze provenienti dal territorio, e le rappresentanze sindacali, che hanno sottolineato le problematiche relative alla ricollocazione del personale e la garanzia dei livelli occupazionali e dei servizi della Provincia.
 
E’ stato un momento importante di confronto e discussione, nel quale il presidente Fratoni ha brevemente illustrato i contenuti della proposta di legge regionale sul trasferimento di funzioni alla Regione e ai Comuni e sul nuovo assetto della Città Metropolitana, approvata dalla giunta regionale e che dovrà iniziare l’esame in Consiglio. Una proposta che riporta alla Regione gran parte delle funzioni delegate - in materia di forestazione, caccia e pesca, agricoltura, gestione rifiuti, difesa del suolo, orientamento e formazione professionale – e che, ha sottolineato Fratoni, segna un’ assunzione di responsabilità importante a livello regionale per la gestione del territorio. In questo nuovo contesto, nel quale dovrà essere trovato il giusto equilibrio per la partecipazione attiva dei Comuni alle politiche regionali, Fratoni ha ribadito il ruolo di coordinamento della Provincia, che potrà diventare una sorta di agenzia di servizi per gli enti locali di più piccole dimensioni: in tale direzione va la recente istituzione della Sua della Provincia – stazione unica appaltante – che rappresenta uno strumento utile ai fini di una maggiore economicità ed efficienza.
 
Oltre a trattare le problematiche relative alla riorganizzazione delle funzioni e al nuovo assetto del territorio, alla disponibilità di risorse, al trasferimento del personale e alla ridefinizione della pianta organica dell’ente, l’assemblea è stata anche l’occasione per un confronto aperto fra i rappresentanti istituzionali sulle varie criticità esistenti nei territori, fra le quali la perdita dei presidi di servizio nelle zone più periferiche, a partire dalla soppressione degli uffici postali, e le crescenti problematiche di sicurezza e incolumità pubblica.


A tal fine, il presidente Fratoni ha proposto la creazione di un gruppo di lavoro all’interno dell’ assemblea dei sindaci, per rappresentare in maniera efficace ed unitaria le istanze del territorio ed elaborare proposte puntuali di emendamento alla legge regionale 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: