Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Anche Legambiente è favorevole al ritorno di una centralina per il rilevamento delle polveri sottili in Valdinievole.
"Ma fermarsi all'installazione di questa stazione serve a poco. Lo dico non per polemica, ma nello spirito di collaborare a risolvere questo problema. La centralina che si trovava a Montecatini - ricorda il presidente locale dell'associazione Maurizio Del Ministro - fino a pochi anni fa si segnalava per avere il triste record di essere una di quelle stazioni con il più alto numero di sforamenti per polveri sottili in tutta la Toscana.
Non giriamo intorno alla questione l'inquinamento da polveri sottili in Valdinievole c'è da anni ed è grave. L'unica cosa da fare è affrontare il caso concordando politiche a livello consortile e bisogna farlo con largo anticipo che gli interventi a spot non servono a niente. In Valdinievole viaggiano tranquillamente furgoni, auto, pulmini della scuola euro zero. I centri storici sono invasi dal traffico, e addirittura alcuni centri medievali, come ad esempio Uzzano Castello, non hanno neppure la ztl e stiamo a parlare di mettere una centralina".
Del Ministro cita a che un caso personale. "Sono anche coordinatore di Aipamm toscana - spiega il presidente di Legambiente Valdinievole - un'associazione che si occupa di malattie mieloproliferative e tocco con mano i danni che provoca l'inquinamento anche e soprattutto nel nostro territorio. Non voglio dire che è tutta colpa dell'inquinamento da polveri sottili, ma certamente anche questo contribuisce. Credo che sia un dovere prioritario di tutti e soprattutto degli amministratori limitare da subito più che sia possibile le varie fonti di inquinamenti senza se e senza ma".
Del Ministro conclude con un velo di amarezza: "Quello che affermo oggi lo ripeto da tempo e sinceramente comincio a essere un po' stanco, specialmente di essere poco ascoltato in questa indifferenza generalizzata. Ma su questo e altri argomenti sarebbe troppo grave non segnalare, non agire e non fare squadra".