Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Officina Valdinievole: "Competenze delle aree protette del Padule siano rapidamente spostate da Provincia a Regione"

24/2/2015 - 10:32

Officina Valdinievole interviene sul Padule di Fucecchio.

"Dopo l’iniziativa a sostegno del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio, organizzata da Officina Valdinievole il 28 novembre scorso, avevamo sperato si facesse chiarezza. Dobbiamo registrare che così non è.

 

Com’è noto l’iniziativa, fortemente partecipata, di Officina si era conclusa con la richiesta alla presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni di accelerare il passaggio delle competenze sulla riserva del Padule alla Regione Toscana, considerato che la situazione precaria delle Province in smobilitazione non può dare certezze né prospettive di lungo periodo al Centro, e di garantire nel frattempo le risorse necessarie alla continuità del lavoro svolto per gli aspetti di tutela ambientale e per quelli scientifici, promozionali e divulgativi.

 

A distanza di tre mesi l’unica novità è il rinnovo del consiglio del Centro con la poco comprensibile uscita, d’altra parte già annunciata, dei comuni di Larciano e Ponte Buggianese e il concomitante ingresso dei comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole. Desta perplessità l’affidamento della presidenza alla stessa Federica Fratoni per l’ambiguità dei ruoli interpretati ma soprattutto perché la nomina è avvenuta con una sostanziale delega in bianco registrandosi il paradosso che la presidente non abbia presentato nessun programma sulla base del quale ricevere il mandato, in una fase tanto delicata per le prospettive del Centro.

 

A fronte di tutto questo non è stata rinnovata la convenzione con la Provincia e quindi non confermato il finanziamento alle attività del Centro di documentazione. Una situazione che si configura come un sostanziale commissariamento da parte di un’istituzione a sua volta commissariata in attesa della sua definitiva soppressione con l’attuazione dell’articolo 28 della riforma già approvata al Senato.

 

Un fatto positivo è invece rappresentato dalla mobilitazione che si è concretizzata con il presidio di fronte al centro con la presenza di oltre cento cittadini durante lo svolgimento dell’ultima assemblea nella giornata del 20 dicembre. Altro fatto positivo è l’iniziativa verso l’assessore regionale Bramerini per il sostegno del Centro intrapresa dai consiglieri regionali pistoiesi Aldo Morelli e Gianfranco Venturi, non casualmente ex presidenti della Provincia e che quindi ben conoscono il ruolo e l’attività positiva del Centro di documentazione.

 

Officina Valdinievole rinnova il suo impegno e la sua azione a sostegno del Centro di documentazione nella continuità delle scelte, delle presenze e del lavoro di eccellenza fino a oggi effettuato. In questa prospettiva fa appello alla sensibilità dell’assessore Bramerini perché le competenze sulle aree protette siano rapidamente trasferite alla Regione Toscana e che la stessa si faccia carico del reperimento delle risorse necessarie al mantenimento delle attività del Centro di documentazione del Padule di Fucecchio".

Fonte: Officina Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: