Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Infopoint, promozione web 2.0, cicloturismo, infrastrutture e trasporti: ecco il "Sistema turistico comunale" 2015

27/2/2015 - 14:07

Presentata la bozza di proposta del “Sistema turistico comunale 2014-2019” dall’amministrazione. Accolte le principali proposte avanzate da Confcommercio sul tema della promozione turistica del territorio.

 

Obiettivo della bozza – in attesa della presentazione ufficiale del documento – è quello di dare slancio al settore turistico che a oggi rappresenta una delle più importanti risorse per l’area, attraverso la realizzazione di progetti ed interventi mirati a promuovere e a valorizzare il territorio e le sue strutture.
 
Fra i numerosi punti presenti nel documento, è stata inserita la proposta di Confcommercio di mettere in atto un’azione di promozione turistica basata sul maggiore utilizzo degli strumenti del web 2.0 e sulla realizzazione di educational e blog tour in grado di far conoscere al vastissimo pubblico del web le caratteristiche enogastronomiche e naturali dell’area. In quest’ottica è importante pensare all’intervento dei consorzi turistici allo scopo di dare visibilità alle risorse del territorio e alle sue imprese.
 
Secondo quanto definito nella bozza, l’Infopoint di San Baronto sarà mantenuto ed affiancato da un punto di informazioni secondario posizionato nel centro di Lamporecchio, in modo da accogliere a 360 gradi i numerosi turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano la zona del Montalbano: gli info point dovranno quindi avere – secondo Confcommercio – un ruolo proattivo verso i turisti e i visitatori al fine di diventare veri punti di aggregazione per i turisti e, fra le altre cose, luoghi di riferimento per la partenza di escursioni, visite e trekking.
 
Importante anche la previsione di puntare sul turismo sportivo e in particolare su quello ciclistico: sono tanti gli amanti dei pedali provenienti da tutta Europa che ogni anno visitano il Montalbano, alloggiando nelle strutture del luogo. Per questo il Comune ha inserito nel piano turistico la realizzazione di nuovi e più sicuri percorsi ciclistici sia su strada che fuori strada, allo scopo di valorizzare il ciclismo come risorsa continuativa per il territorio, in grado di attrarre professionisti ma anche – di fondamentale importanza per le strutture – i singoli e le famiglie.
 
Affinché si possa parlare di un servizio turistico attento alle esigenze del visitatore, è necessario intervenire anche sui trasporti pubblici che, proprio nei periodi di maggiore affluenza come quello estivo, riducono fortemente le corse. In mancanza di un adeguato servizio pubblico le imprese propongono di valutare la partecipazione alla gestione del servizio di soggetti privati in collaborazione tra operatori turistici e amministrazione.
 
“Siamo soddisfatti dell’attenzione che il Comune ha riservato a molte delle nostre richieste inserendole nella bozza di piano turistico-comunale 2014-2019 – afferma Roberto Ginanni, presidente della delegazione territoriale Confcommercio – Si tratta di aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo del turismo e delle numerose strutture alberghiere ed extra-alberghiere presenti a Lamporecchio, ed è importante che l’amministrazione si impegni in questo senso.

 

Al contempo siamo però convinti che sia necessario implementare la collaborazione con le aziende commerciali della zona affinché si possa parlare di una vera e propria crescita, partendo - per esempio - dalla realizzazione di percorsi in grado di mettere in luce le tipicità culinarie del territorio.


Le imprese potrebbero inoltre contribuire nel ripristino dei sentieri pre-esistenti molto ambiti dagli amanti del trekking e, in cambio, potrebbero essere soggette all’applicazione di riduzioni sulle imposte locali, su esempio di altri comuni pistoiesi.


Avremmo piacere – conclude Ginanni – di essere quindi coinvolti nelle scelte economiche sulla realizzazione dei progetti, ipotizzando che la gran parte delle risorse economiche per la realizzazione del Piano di Sistema turistico comunale derivino dalla tassa di soggiorno”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: