Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Presentata la bozza di proposta del “Sistema turistico comunale 2014-2019” dall’amministrazione. Accolte le principali proposte avanzate da Confcommercio sul tema della promozione turistica del territorio.
Obiettivo della bozza – in attesa della presentazione ufficiale del documento – è quello di dare slancio al settore turistico che a oggi rappresenta una delle più importanti risorse per l’area, attraverso la realizzazione di progetti ed interventi mirati a promuovere e a valorizzare il territorio e le sue strutture.
Fra i numerosi punti presenti nel documento, è stata inserita la proposta di Confcommercio di mettere in atto un’azione di promozione turistica basata sul maggiore utilizzo degli strumenti del web 2.0 e sulla realizzazione di educational e blog tour in grado di far conoscere al vastissimo pubblico del web le caratteristiche enogastronomiche e naturali dell’area. In quest’ottica è importante pensare all’intervento dei consorzi turistici allo scopo di dare visibilità alle risorse del territorio e alle sue imprese.
Secondo quanto definito nella bozza, l’Infopoint di San Baronto sarà mantenuto ed affiancato da un punto di informazioni secondario posizionato nel centro di Lamporecchio, in modo da accogliere a 360 gradi i numerosi turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano la zona del Montalbano: gli info point dovranno quindi avere – secondo Confcommercio – un ruolo proattivo verso i turisti e i visitatori al fine di diventare veri punti di aggregazione per i turisti e, fra le altre cose, luoghi di riferimento per la partenza di escursioni, visite e trekking.
Importante anche la previsione di puntare sul turismo sportivo e in particolare su quello ciclistico: sono tanti gli amanti dei pedali provenienti da tutta Europa che ogni anno visitano il Montalbano, alloggiando nelle strutture del luogo. Per questo il Comune ha inserito nel piano turistico la realizzazione di nuovi e più sicuri percorsi ciclistici sia su strada che fuori strada, allo scopo di valorizzare il ciclismo come risorsa continuativa per il territorio, in grado di attrarre professionisti ma anche – di fondamentale importanza per le strutture – i singoli e le famiglie.
Affinché si possa parlare di un servizio turistico attento alle esigenze del visitatore, è necessario intervenire anche sui trasporti pubblici che, proprio nei periodi di maggiore affluenza come quello estivo, riducono fortemente le corse. In mancanza di un adeguato servizio pubblico le imprese propongono di valutare la partecipazione alla gestione del servizio di soggetti privati in collaborazione tra operatori turistici e amministrazione.
“Siamo soddisfatti dell’attenzione che il Comune ha riservato a molte delle nostre richieste inserendole nella bozza di piano turistico-comunale 2014-2019 – afferma Roberto Ginanni, presidente della delegazione territoriale Confcommercio – Si tratta di aspetti di fondamentale importanza per lo sviluppo del turismo e delle numerose strutture alberghiere ed extra-alberghiere presenti a Lamporecchio, ed è importante che l’amministrazione si impegni in questo senso.
Al contempo siamo però convinti che sia necessario implementare la collaborazione con le aziende commerciali della zona affinché si possa parlare di una vera e propria crescita, partendo - per esempio - dalla realizzazione di percorsi in grado di mettere in luce le tipicità culinarie del territorio.
Le imprese potrebbero inoltre contribuire nel ripristino dei sentieri pre-esistenti molto ambiti dagli amanti del trekking e, in cambio, potrebbero essere soggette all’applicazione di riduzioni sulle imposte locali, su esempio di altri comuni pistoiesi.
Avremmo piacere – conclude Ginanni – di essere quindi coinvolti nelle scelte economiche sulla realizzazione dei progetti, ipotizzando che la gran parte delle risorse economiche per la realizzazione del Piano di Sistema turistico comunale derivino dalla tassa di soggiorno”.