Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un "sistema turistico comunale" per un'offerta coordinata di ricettività e trasporti

18/5/2015 - 16:58

LAMPORECCHIO - «La vocazione turistica del nostro territorio viene da lontano - afferma il sindaco Alessio Torrigiani - complici un raffinato contesto naturale e una storia che, attraverso i secoli, ha lasciato tracce e simboli ancor oggi ben evidenti. Attualmente Lamporecchio è il terzo comune della provincia in quanto a presenze turistiche, poco al di sotto di Pistoia. Bastano queste poche e brevi considerazioni a far balzare agli occhi la necessità di un impegno forte sul fronte del turismo, sia sul piano delle risorse sia su quello della programmazione degli interventi in suo favore».


«Per questo motivo - continua l'assessore al urismo Monica Cetraro - il primo passo di questa amministrazione è stato quello di realizzare un documento che ne rappresentasse la visione a breve e lungo termine, gli indirizzi da seguire e gli ambiti su cui investire. Il documento, intitolato "Sistema turistico comunale", ha due importanti finalità: impostare un metodo di ricognizione e analisi dei dati turistici che delinei al contempo una programmazione di interventi strutturali mirati. Si tratta altresì di un documento aperto alla condivisione e alle modifiche che nasceranno inevitabilmente dal contesto esterno che muta velocemente».

 

L'obiettivo è quello di creare un sistema turistico di Lamporecchio, ovvero un'offerta coordinata di ricettività, servizi di trasporto, ristorazione e risorse di eccellenza che vanno dalle bellezze paesaggistiche e naturali al patrimonio culturale e sociale, con un occhio di riguardo all'accoglienza. Un sistema turistico che guardi al futuro e alle nuove tecnologie, attraverso l'utilizzo dei social network e la creazione di un sito web dedicato, ma che resti saldo sui propri punti di riferimento, come l'enogastronomia, le tradizioni locali e la natura, attraverso la creazione di itinerari e passeggiate e la stampa di nuovo materiale informativo che porti il turista alla scoperta del territorio e delle sue principali eccellenze.


Un'altra priorità individuata e sui cui è stato dato un forte impulso, investendo energie e risorse, è il tema dell'accoglienza, e il servizio di informazione turistica in generale. In tal senso l'ufficio turistico di San Baronto, aperto da venerdì 15 maggio e affidato alla Pro Loco Amici di San Baronto, dovrà essere, oltre che punto di informazione, anche centro di coordinamento delle attività e degli eventi legati al settore turistico, punto di riferimento e cassa di risonanza per tutti i soggetti coinvolti. L'ufficio osserverà i seguenti orari: lunedì 9.30-12.30 e 16.30-19.30; martedì chiuso; mercoledì 16.30-19.30; giovedì 9.30-12.30; venerdì 16.30-19.30; sabato 9.30-12.30 e 16.30-19.30; domenica 9.30-12.30 (tel. 0573 856008, email turismo@comune.lamporecchio.pt.it).

Inoltre, consapevoli che il turismo verde è uno degli aspetti di forza del nostro territorio e il Montalbano una ricchezza da valorizzare, si è iniziato un lavoro sui sentieri che, partendo da sopralluoghi e dall'individuazione di alcuni itinerari principali sui cui effettuare la manutenzione, condurrà per quest'anno alla creazione di itinerari disponibili online che le strutture potranno far conoscere ai propri ospiti. Infine, daremo l'avvio a un ciclo di visite guidate in italiano e inglese da tenersi nel periodo estivo, che condurranno i turisti alla scoperta, oltre che di questi sentieri, anche delle eccellenze artistiche e delle tradizioni locali, legate all'agricoltura e ai prodotti tipici.

Fonte: Comune di Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/5/2015 - 18:55

AUTORE:
andrea f.

Qualcuno si preoccupa di offrire una gestione coordinata dell'offerta ricettiva e turistica , altri che teoricamente dovrebbero farlo con impegno maggiore non lo fanno