Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Polstrada denuncia amministratore di dita autotrasporto, titolare società vendita veicoli e consulente pratiche auto

9/3/2015 - 20:26

Nella settimana dal 2 all’8 marzo le 82 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 401 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 5 dei quali circolavano in stato d’ebbrezza alcoolica. Per 2 di questi il cui tasso alcolemico è risultato superiore agli 0,8 g/l, -  in un caso addirittura  superiore a 1,5 g/l - è scattata la denuncia alla autorità giudiziaria.


Le infrazioni complessivamente elevate sono state 513 con 937 punti decurtati; ritirate 10 carte di circolazione e 12 patenti di guida; 21 gli incidenti stradali rilevati: di questi 19 in ambito autostradale dei quali 2 con feriti e 17 con danni a cose; e 2, entrambi con solo danni a cose, sulla viabilità ordinaria. 61 sono stati i soccorsi prestati agli utenti in difficoltà coi loro veicoli.


Non cala l’attenzione sull’attività di contrasto al mancato rispetto delle normative inerenti i tempi di guida e di riposo da parte dei conducenti di veicoli pesanti.


Senza entrare in particolareggiate descrizioni tecniche basti sapere che ogni veicolo commerciale e industriale circolante nell’area comunitaria europea di peso complessivo superiore a 35 q.li deve essere obbligatoriamente munito di un apparato denominato cronotachigrafo.


Tale strumento che misura la velocità, i tempi di guida dell’autista, la distanza percorsa dal veicolo e altri dati consente difatti la registrazione e quindi la verifica da parte degli operatori di Polizia Stradale che l’attività sia svolta nel rispetto delle norme del Codice della strada e dei regolamenti comunitari che prevedono ad esempio di non guidare per più di un tot di ore al giorno, quante consecutive, le pause da fare, i limiti di velocità da rispettare etc.


Per i veicoli più datati l’apparato in questione è di tipo analogico e opera su supporto cartaceo, il cosiddetto “dischetto”, sul quale i dati sono riportati meccanicamente mediante una trascrizione che avviene grazie ad un pennino che scrive appunto sul dischetto; i veicoli più recenti, ovvero quelli immatricolati a decorrere dal 1 maggio 2006, debbono essere invece essere muniti di cronotachigrafo di tipo digitale e la registrazione dei dati avviene su un supporto magnetico dotato di un microchip inserito all’interno di una scheda, la carta tachigrafica, che memorizza tutte le informazioni.
 
Tra le strategie messe in atto per eludere i controlli della Stradale al riguardo vi è quella di manomettere e/o alterare i dati dell’apparato cronotachigrafo per non far emergere irregolarità in fase di controllo e tale illecita attività risulta più facile nell’ alterare i cronotachigrafi di tipo analogico (ad esempio perdita dei dischi, piegamento del pennino, ecc) rispetto a quelli di tipo digitale.


Al riguardo appare di particolare rilievo l’indagine portata a termine da personale della sottosezione Polstrada di Montecatini Terme e traente origine da un iniziale e accorto controllo su strada dei documenti esibiti agli operatori di pattuglia che ha condotto alla denuncia in stato di libertà di tre persone resisi responsabili in concorso tra loro dei reati di falso e truffa.

I tre, dei quali uno amministratore di una ditta di autotrasporto, uno titolare di una società di vendita e allestimento di veicoli industriali e uno di una consulenza pratiche auto, tramite artifici e raggiri riuscivano a far rilasciare da un ufficio della Motorizzazione un duplicato della carta di circolazione di un veicolo industriale di fatto realmente immatricolato il 12/12/2006 - quindi con l’obbligo di installazione del cronotachigrafo digitale - riportante la data al giorno 12/03/2006, di modo che lo stesso veicolo apparisse regolarmente munito di cronotachigrafo manuale e quindi consentisse una più facile manomissione e alterazione dei dati finalizzata a sottrarsi agli obblighi e alle sanzioni previste dalle normative vigenti in materia.

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: