Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cia chiede al ministro Martina deroghe per attivare il fondo di solidarietà anche su voci escluse come le serre

10/3/2015 - 13:02

«In base alle normative vigenti non si può attivare il fondo di solidarietà nazionale per tutto ciò che è assicurabile. Ad esempio, le serre con i tunnel e gli ombrari. Questo è un grosso problema per le imprese florovivaistiche della provincia pistoiese messe in ginocchio dall’uragano della notte fra il 4 e il 5 marzo scorsi. Per questo ho chiesto durante l’incontro con il ministro Martina e il presidente Rossi se non fosse possibile pensare a qualche forma di deroga? E la reazione del ministro è stata di apertura. Vedremo come si concretizzerà questa apertura nei prossimi giorni».


E’ quanto dichiara il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini al termine dell’incontro avvenuto ieri nella sede della giunta regionale toscana fra il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori e i rappresentanti delle associazioni di categoria agricole dei livelli regionali e delle zone colpite dall’uragano, fra cui la provincia di Pistoia in cui il florovivaismo ha fatto una prima stima di 300 milioni di danni. Per Cia, c’era anche il presidente nazionale Dino Scanavino, venuto oggi a Firenze per concludere la manifestazione di Cia sul tema “Verso il territorio come destino” nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, oltre al presidente regionale Luca Brunelli.


«La serie di incontri del ciclo sul territorio come destino – dice Sandro Orlandini – è stata premonitrice di quanto accaduto nei giorni scorsi in Toscana. Ad ogni appuntamento abbiamo infatti proiettato delle slide comprendenti anche gli eventi catastrofici avvenuti nel corso degli ultimi anni. Questa tematica, collegata a quelle del cattivo uso del suolo e dell’abbandono dell’agricoltura in certe zone montane, è stata subito affrontata in concreto dal ministro Martina e dal presidente Rossi all’incontro successivo in Regione riguardante le devastazioni avvenute in Versilia e nel pistoiese, le due aree della Regione Toscana caratterizzate dalle produzioni florovivaistiche».


Durante l’incontro, spiega Orlandini, «il presidente nazionale di Cia Scanavino, oltre a spalleggiare la proposta di Cia Pistoia della deroga a cui ho accennato relativa al fondo di solidarietà nazionale, ha chiesto il blocco delle rate dei mutui e la sospensione dei contributi ai dipendenti per le aziende più danneggiate dall’uragano».


La risposta del ministro, come riportato dall’Ansa, è stata la seguente: «sicuramente daremo una mano nel brevissimo ad alleggerire, dal lato dei costi, le aziende che sono interessate da questa vicenda. E qui il tema della stima dei danni e del meccanismo dichiarazione di calamità è fondamentale per poter poi far scattare alcune deroghe, rinvii e alcune attività di alleggerimento dei pagamenti su diversi fronti. Poi possiamo cominciare a lavorare sull'accompagnamento al credito per queste aziende, specifico nel settore, e anche qui abbiamo immaginato un paio di piste di lavoro».


Come conclude Orlandini, «Cia Pistoia è soddisfatta di tutta l’attenzione dimostrata dai livelli politico-istituzionali nazionale e regionale per le problematiche delle aziende agricole e in particolare florovivaistiche in seguito alle devastazioni causate dall’uragano».

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: