Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Confesercenti: "Troppi mercatini di bassa qualità, assessore al commercio ha propensione ad accettare ogni proposta"

13/3/2015 - 20:42

Il presidente provinciale della Confesercenti, Maurizio Innocenti, interviene duramente sui troppi mercatini in svolgimento in città.

"Montecatini è una cittadina termale conosciuta in tutto il mondo per le sue acque benefiche, per la pineta, per la sua capacità di produrre tranquillità e benessere, oltre a una capillarità commerciale e di servizi per ospiti e frequentatori.

 

Pare invece che gli amministratori locali vogliano azzerare tale propensione trasformando Montecatini in “città dei  mercatini” di bassissima qualità (molto spesso organizzati e frequentati da operatori senza requisiti di legge). Tutto questo in assenza di una adeguata programmazione a inizio anno, e quando si è cercato di farla non è stata  rispettata in corso d’opera, causando danni agli operatori del commercio cittadino che pagano tasse importanti oltre a garantire un servizio tutto l'anno.
 
Queste scelte improvvisate non fanno altro che danneggiare le aziende serie oltre a dare un’immagine distorta della città che sta diventando terra di conquista per qualsiasi organizzatore. Come associazione in questi ultimi giorni abbiamo incontrato l’assessore al commercio per ribadire il dovere di tenere di conto delle norme regionali e nazionali che regolamentano il commercio e le aree, oltre alla necessità di una più puntuale programmazione.
 
Il dubbio che emerge dopo tali incontri è se si comprendono gli impegni assunti oppure si pensa che il ruolo ricoperto sia un gioco dove si può fare ciò che si vuole e non doverne dare di conto a nessuno. Si era infatti condivisa la necessità di indire un bando per la realizzazione di un mercato di antiquariato in piazza Cesare Battisti, con operatori in possesso dei requisiti, come previsto dalla legge. Nonostante ciò, già domenica 8 marzo, successiva all'incontro, tale mercato era operativo con soggetti totalmente da verificare, per quanto attiene il rispetto dei requisiti. 
 
Non solo, contestualmente vi era anche un’iniziativa commerciale in via delle Tamerici e una al “Gambrinus”. Numerosi e continui mercatini in città, quindi, che evidenziano la propensione dell'assessore al commercio ad accettare qualsiasi proposta. Da notare che questa amministrazione ha inoltre disposto di vietare le iniziative commerciali in piazza del Popolo.
 
In questi giorni stanno arrivando i bollettini del suolo pubblico agli operatori del Grocco, del mercato ambulante e del commercio in sede fissa; perché questi importi non li facciamo pagare a tutti questi mercatini, visto che si presentano solo la domenica e in momenti commercialmente importanti per la città, facendo opera di sciacallaggio e non restituendo niente a Montecatini?
 
Come associazione siamo stanchi di perdere tempo con amministratori con questa mentalità; pertanto ci impegniamo a contrastare questo tipo di comportamento attraverso comunicati e iniziative, utilizzando tutti gli strumenti che la legge consente fino alla denuncia, se ci saranno palesi inadempienze. A tal fine stiamo preparando la richiesta di accesso agli atti inerenti quanto sopra esposto".

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/3/2015 - 21:42

AUTORE:
Fabio

Ci sono esercizi commerciali ancor più scadenti dei mercatini...allora dobbiamo chiudere anche quelli ?
La Confesercenti si merita di essere rappresentata meglio...con altre argomentazioni, possibilmente valide e non da Bar Sport.

14/3/2015 - 18:39

AUTORE:
m.m

"tutto mio, tutto mio" diceva la civetta. Ma basta! Non se ne pole più. Tornate a fare il vostro lavoro e lasciate in pace gli altri! Troppo generico e facile attaccare perchè forse vi è stato detto un no.

14/3/2015 - 10:19

AUTORE:
Paola

Anche a me i mercatini piacciano tanto, mi invogliano a passeggiare lungo le strade di Montecatini. I mercatini destano curiosità, quindi, sono FAVOREVOLE a queste iniziative !

14/3/2015 - 9:06

AUTORE:
elena

gent.mi vertici confesercenti, vorrei ricordarvi che domenica 8 marzo i mercatini da voi citati e specialmente quello di viale tamerici, sono stati penalizzati dal tempo avverso e dal forte vento, quindi, in effetti non c'è stato.
I mercatini di qualità sono fatti da artigiani puri che lavorano le materie prime e i materiali con le loro mani hand made. voi di cosa state parlando? e poi, invece di collaborare con il Comune siete sempre a criticare, ma il vostro lavoro esattamente qual'è: tenere l'amministrazione alle vostre ditte o organizzare eventi? spiegate meglio il vostro ruolo. in tutte le città vengono fatti i mercatini di qualità, (e quelli di domenica lo sarebbero stati), che portano persone e potenziali clienti ai negozi, colorano la città e la rendono più attraente, quindi.....attendo vostre risposte. Grazie

14/3/2015 - 7:05

AUTORE:
Maurizio Aurora

Come spesso succede a chi ricopre ruoli di una certa rilevanza, finisce che si lanciano in affermazioni e tesi del tutto personali e prive di qualsivoglia fondamento.
Vorrei ricordare alla Confesercenti che il medesimo Assessorato contro il quale sono pronti a lanciare strali, gli permette di ottenere contributi annui per 180.000€, e che questi danari sono fuori dal patto di stabilità, un po come dire che gli vanno dati a prescindere dalle possibilità o meno di erogarli.
Altra cosa che non è esattamente vera è l'esistenza di una norma oppure di una legge, o meglio di un regolamento che impedisca il sacrosanto diritto di ciascun cittadino, il vendere le proprie cose usate!!! Facile utilizzare la propria posizione per dire qualunque sciocchezza gli passi per la mente, ci dica quali sono i riferimenti che impediscono tutto questo, citi leggi e regolamenti, se ne è in grado!! Chiudiamo EBAY, impediamo alle persone di vendere le automobili, le case, o quant'altro..........ma per favore!!!!