Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Ultimo appuntamento, per l’anno scolastico 2014/15, con “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900 realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea.
In occasione del “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi”, istituito con legge n. 56/2007, giovedì 16 aprile presso l’Auditorium di via Panconi, a Pistoia, a partire dalle ore 10.30 si terrà un incontro con i ragazzi delle scuole superiori del territorio dal titolo “Il terrorismo degli anni ’70 e ’80 e la strage di Piazza della Loggia”.
Proseguendo nel percorso già iniziato negli anni scorsi, sarà affrontata da un punto di vista storico la vicenda del terrorismo che ha drammaticamente caratterizzato la storia repubblicana del nostro paese tra gli anni 70 e 80 del secolo scorso. In particolare, attraverso la testimonianza di Manlio Milani, presidente della Casa della Memoria di Brescia, sarà ricordata la strage di piazza della Loggia avvenuta il 28 maggio 1974 nel corso di una manifestazione sindacale e antifascista che causò la morte di 8 persone, di cui 5 insegnanti, e il ferimento di altre 100.
Oltre all’intervento del dott. Milani è prevista anche un’ introduzione storica specifica sul terrorismo italiano degli anni 70 e 80, a cura della prof.ssa Monica Galfrè, dell’Università di Firenze. Saranno presenti oltre 300 studenti degli istituti superiori Pacini e Fedi/Fermi di Pistoia, Capitini di Agliana e Lorenzini e Sismondi/Pacinotti di Pescia
Il progetto “Scenari del XX secolo”, è nato nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori. Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico è stato il primo conflitto mondiale, ma si è celebrato, come ogni anno, anche la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”.