Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rosellini (Pd): "Candidati regionali siano del territorio e si autoriducano stipendio"

14/4/2015 - 13:26

MONTECATINI - Il consigliere comunale Pietro Rosellini (Pd) interviene sulle candidature alle elezioni regionali.

"È in atto 'un bel discutere' sulle candidature della provincia di Pistoia per le elezioni al consiglio regionale del 31 maggio. Io non farò nomi ne' cognomi, per dirla alla Renzi, visto che sono membro della commissione provinciale di garanzia del Pd. [La mia è una semplice riflessione, che si inserisce nel normale dibattito democratico, apertosi in questi giorni.]

 

Mi sembra opportuno che i candidati a consigliere regionale, soprattutto della nostra provincia, devono sottostare a tre o quattro principi di fondo importanti. Il primo sicuramente è la rappresentatività territoriale: la persona deve essere conosciuta non solo in un comune ma un po' in tutta la provincia o perlomeno la zona, nel nostro caso la Valdinievole; se deve esser rappresentativa, non può essere una persona qualunque, ma nemmeno un uomo della "casta", legato a poteri più o meno forti.

 

Per questo deve avere anche una sua indipendenza economica; garanzia della sua indipendenza di pensiero e di scelte nel futuro "parlamento toscano".

 

Non ultimo, nel suo mandato, deve rendicontare agli elettori dei suoi atti amministrativi specialmente in risposta alle richieste politiche provenienti dal nostro territorio valdinievolino (accountability).

 

In un momento come questo e di forte crisi economica deve dare anche segni di sobrietà: nei mezzi che usa e utilizzerà (anche logistici, es. uso dei mezzi pubblici o alternativi "stile Delrio-Mattarella" - non è moda ma è questione di sostanza); in una significativa autoriduzione dello stipendio di consigliere regionale (almeno la metà del compenso); nello stile di vita: deve essere scelto anche per esemplarità di comportamento.

 

Deve infine essere una persona matura, con una sua spiccata professionalità, con una competenza in materie specifiche, ma anche generali di amministrazione; deve avere cioè una visione su quello che è la gestione del territorio sovra-comunale e il suo legame con quello regionale. Solo chi ha competenze molto forti può avere quel coraggio, quella creatività che in questo momento storico sono necessarie per governare la nostra Toscana.

 

Capisco di essere molto esigente, ma capisco anche, come diceva a suo tempo una figura di rilievo come la ex vicepresidente della camera onorevole Maria Eletta Martini, che in politica bisogna essere esigenti, prima con se stessi e poi anche con gli altri, a maggior ragione se devono andare a governare una regione complessa e in un momento così delicato. Ne va del nostro futuro".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/4/2015 - 9:42

AUTORE:
Guido Pucci

Pietro, lasciamo stare la politica. Sai bene quando si parla di soldi non c'é colore che tenga. Comunque sai bene che i netti sono poco più della metà dei lordi (circa). A mio giudizio non si deve ridurre il loro stipendio. Ma il loro numero. É già stato fatto? Allora un'altra sforbiciata.

14/4/2015 - 23:39

AUTORE:
Pietro Roseliini

Caro Guido, sappi che si parli di 140.000 lordi l'anno per lo stipendio di un consigliere regionale. Se si pensa che fare consigleri regionale è un servizio alla collettività, si può anche guadagnare mediamente circa 5800 Euro il mese e non pensare di essere granché sacrificati.
In un momento di crisi come questo penso che ci si possa anche "accontentare": molte persone guadagnano anche 10 volte meno…
E' questione di mettere prima i principi etici, piuttosto che una politica, " che è solo far carriera " (F. Guccini).
Questo per me è essere di sinistra: pensare sempre ai più deboli e rendersene partecipi, per quanto possibile.

14/4/2015 - 16:36

AUTORE:
Guido Pucci

dalla lettura di questo contributo mi sembra di leggere il tipico annuncio di lavoro di diverse aziende italiane: "...cercasi ingegnere con esperienza nel settore di almeno 10 anni....per un contratto di prova di 3 mesi...".
Ecco, con questo tipo di offerta è chiaro che l'azienda non otterrà poi un gran chè.
Così in politica, anche regionale: è giusto rischiare personalmente (perchè chi amministra rischia questo) per la metà dello stipendio?