Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fiore (La Destra): "Bene l'assoluzione di Scarafuggi, ma allora di chi è la colpa della volatilizzazione dei soldi?"

15/4/2015 - 15:24

Giuseppe Fiore (La Destra) interviene dopo l'assoluzione dell'ex dg della Asl Alessandro Scarafuggi.

"Dalle cronache locali di oggi una buona notizia anche se con un velo di rimpianto. Quella del non luogo a procedere nei confronti del dott. Scarafuggi per il reato di falso in bilancio nelle vesti di direttore generale della Asl-3.


Al di là dei confronti politici, anche accesi, avuti allora con lui, ho, più volte, manifestato pubblicamente, in tempi non sospetti, la mia stima personale per l'uomo come pure l'apprezzamento per il modo di interpretare il proprio ruolo. Ho sempre sostenuto che i massimi dirigenti delle Asl toscane non sono che i "proconsoli" locali del Granduca e che, come tali, hanno il compito di realizzare in periferia ciò che viene deciso a Firenze. Indubbiamente però si può interpretare tale ruolo in diversi modi e Scarafuggi ha almeno cercato di umanizzare "l'ingrato compito" nei confronti dei sottoposti.


Quanto al bilancio, nessuno poi ha mai pensato a un suo interesse personale ma è risultato chiaro a tutti che, come a Massa, il problema è stato quello di far tornare i conti riguardo ai fiumi di quattrini spesi. Spesi sì ma su indicazione di qualcuno ben più in alto teso ad aumentare, consolidare e organizzare il proprio consenso politico.


Il velo di rimpianto è di natura politica. Consiste nel fatto che l'assoluzione sia arrivata prima del dibattimento (anche se umanamente sono ben contento per l'ex-dg). Nel corso di un processo infatti sarebbero state interessanti le argomentazioni rispetto alle intercettazioni in cui Scarafuggi chiedeva a una signora della Regione, suggerimenti di come chiudere quei conti che non tornavano ma non per iniziative volute direttamente da lui.


La brutta avventura del dott. Scarafuggi è l'esempio mediaticamente più clamoroso di una prassi della sanità toscana. Gli operatori, a tutti i livelli, si trovano ostacolati da mille difficoltà cui spesso fanno fronte per spirito di servizio. Fino a che tutto va bene però è merito dell'Azienda o della Regione ma quando succede il patatrac, il singolo viene abbandonato al suo destino con tutto il fardello di colpe spesso non sue e si "sbatte il mostro in prima pagina". Un caso così clamoroso avrebbe potuto essere l'occasione per squarciare questo velo di ipocrisia e invece si è riconsegnato tutto al silenzio.


Certo però che, dopo tutto questo polverone, andrebbe fatta una riflessione. A Massa sono stati assolti i due dg e anche la ditta di revisione del bilancio, a Pistoia uguale: ma allora di chi è la responsabilità della volatilizzazione delle centinaia di milioni di euro ricaduta sulla pelle dei cittadini?".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: