Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.
Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.
Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.
Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.
Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.
Montecatini si prepara a...pedalare! Questa volta però non c'entra il giro d'Italia (che comunque, state tranquilli, passerà dalla città termale il 14 maggio) o qualche altra gara ciclistica. La novità sarà un servizio di bike sharing disponibile da inizio luglio per turisti e residenti. Saranno circa 105 le biciclette elettriche distribuite in 11 stazioni sparse in vari punti strategici di Montecatini (vedi mappa allegata all'articolo).
“Sarà un servizio per rafforzare ancora di più l'identità “green” e salutista della nostra città – afferma l'assessore Magnani – e per rendere ancora più accattivante l'offerta turistica di Montecatini”.
Il servizio sarà gestito “Bicincittà”, azienda leader del settore con centinaia di postazioni sparse in Italia e nel resto d'Europa.
“Il bike sharing sarà un bel modo di dare il benvenuto ai turisti – afferma Gianluca Pin di Bicincittà – e dare loro modo di vivere la città nel migliore dei modi. Il servizio darà inoltre a Montecatini un respiro di grande città europea. Sarò un bike sharing semplice, veloce e intuitivo”.
Come già anticipato verranno distribuite un centinaio di biciclette elettriche dotate di Gps nelle 11 stazioni che saranno tutte video sorvegliate (i ladri sono avvisati). Ogni stazione avrà a disposizione una decina di spazi per il posteggio bici.
Così come già accade in decine di città italiane, il noleggio delle bici potrà comprarsi in appositi negozi convenzionati (è allo studio la realizzazione di un “corner bicincittà” in centro) ma soprattutto tramite il proprio smartphone grazie a un'intuitiva app gratuita. Non solo: l'app saprà dire agli utenti se e quante biciclette sono disponibili in una determinata stazione oppure se c'è posto per parcheggiare la bici appena ritirata.
I prezzi del servizio dovrebbero essere relativamente economici: le prime stime parlano di un abbonamento annuale di circa 40 euro (che include la prima mezz'ora di utilizzo della bici, poi scatta la tariffa a ore) mentre per i turisti sono allo studio tariffe che dovrebbero aggirarsi intorno ai 10/12 euro al giorno.
“Sarà l'opportunità per tutti di scoprire quanto sia anacronistico spostarsi in città con la propria autovettura”, ha concluso l'architetto Pin.
Per la prima volta in Italia al servizio di bike sharing sarà affiancato un servizio di car sharing, sempre gestito da Bicincittà: verranno dislocate 10 vetture elettriche (guidabili senza patente) che si potranno prelevare nelle stesse stazioni delle biciclette, ovviamente a tariffe superiori.
Il progetto e la sua realizzazione, costati circa 450mila euro (più sei anni di gestione), sono totalmente finanziati dalla Regione Toscana. Insomma: i soldi ci sono, le biciclette anche... adesso non resta che pedalare!
di Francesco Storai