Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Del Ministro (Legambiente): "Il patrimonio naturale è il nostro petrolio, valorizziamolo"

5/5/2015 - 12:08

Il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio Del Ministrao scrive una lettera aperta al sindaco e agli assessori Della Felice e Vittiman.

 

"La presente per porre di nuovo alla vostra attenzione la necessità di promuovere politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale esistente nel comune di Pescia.


Da anni il nostro circolo sta proponendo di attivare in tutta la Valdinievole politiche di tutela e valorizzazione dell'importante patrimonio naturale che c'è (Il Padule di Fucecchio, il colle di Monsummano, il Parco della Panteraie, l'alta valle del Pescia, i colletti di Veneri e altro), questo perchè il tutelare la natura è un valore in sè ,ma anche perchè potrebbe servire a fare ripartire l'economia nel nostro territorio in modo assolutamente sostenibile.

L'attrattiva che potrebbe rappresentare il nostro patrimonio naturale finalmente tutelato e valorizzato, insieme all'importante patrimonio storico, architettonico, ai piccoli e stupendi borghi della Valdinievole, alle terme, potrebbe davvero rappresentare il petrolio del nostro territorio, e in momento di fortissima crisi come questo una delle poche soluzioni alla drammatica disoccupazione giovanile.

Certamente le politiche di tutela e valorizzazione del territorio dovrebbero essere fatte a livello consortile per essere efficaci, e abbiamo verificato come sia difficilissimo se non impossibile fare questo in Valdinievole, ma Pescia è storicamente e nei fatti uno dei comuni importanti di questa area e potrebbe (dovrebbe) cominciare con tutelare, promuovere, valorizzare il suo territorio e specialmente i Colletti di Veneri e l'Alta Valle del Pescia ed esattamente la zona di Croce a Veglia-Case Giannini che è bellissima, ricca di eccellenze naturalistiche e dove è stato anche trovato il rarissimo ululone, e che dovrebbe,come proponiamo da anni, diventare un'area protetta.

Ricordiamo che da un recente studio delle università di Cambridge e Princeton le aree protette di tutto il mondo hanno circa 8 miliardi di visitatori all'anno di cui l'80%in Europa,e produrrebbero 600 miliardi di dollari di fatturato all'anno.

Il nostro circolo è disponibile a collaborare se vi interessa davvero iniziare un percorso virtuoso di tutela, valorizzazione, promozione del territorio, siamo seduti sopra un tesoro di cui si è persa la chiave, cerchiamola, troviamola".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: