Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Del Ministro: "Siamo seduti su un tesoro come il Padule, basta trovare la chiave per ridare speranza al territorio"

12/5/2015 - 16:51

Il presidente del circolo Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, scrive una lettera aperta ai sindaci Valdinievole, ai sindaci della Valdelsa, ai sindaci di Montecarlo e Altopascio, al residente Consorzio di Bonifica e al presidente del Centro di Documentazione del Padule.

"La presente per riproporre alla vostra attenzione il progetto che abbiamo preparato per una maggiore tutela e valorizzazione del Padule di Fucecchio. Abbiamo presentato questo progetto in Regione e a diverse iniziative e lo riteniamo e lo si ritiene assolutamente fattibile. Si tratta solo di lavorarci e di avere la volontà di raggiungere l'importante obiettivo di rendere davvero fruibile il nostro Padule, il Sibolla e di collegarli alla sentieristica che esiste nella zona.

Il Padule di Fucecchio ha un deficit di protezione che è cosa grave per la conservazione della importante biodiversità che vi è, e non permette, nei fatti, un suo sviluppo turistico, una sua valorizzazione.

Basterebbero pochi e minimi allargamenti delle aree protette e pochi lavori per avervi molti più osservatori, una sentieristica che permetta al visitatore di attraversare tutto il Padule con itinerari interessanti, stupendi, come si può evincere dal nostro progetto.

Ripetiamo e ripeteremo come in un mantra: proteggere la natura è un valore in se, ma ha anche importantissime e positive ripercussioni economiche sul territorio. Proteggere e tutelare il Padule, che è una area bellissima e con potenzialità enormi, insieme alle altre eccellenze naturalistiche, storiche etc potrebbe essere importantissimo per fare avviare una nuova e sostenibile economia.

Come abbiamo già detto: siamo seduti su un tesoro di cui si è persa la chiave, cerchiamola, troviamola, non possiamo più aspettare se vogliamo ridare speranza di ripresa ai nostri territori.

Ci appelliamo a tutti voi perchè si inizi il confronto e si parta finalmente per dare una maggiore tutela e valorizzazione del Padule, il nostro circolo e tutta Legambiente sono disponibilissimi, come hanno spesso dimostrato, a collaborare.

Alcuni soci del circolo che presiedo, dopo avere visto la bozza di questa mia lettera, mi hanno detto: "Ma perchè insisti che tanto non ci ascoltano?". Ma io insisto innanzitutto perchè è giusto farlo e lavorare per il bene comune è cosa di cui non mi voglio stancare e poi, forse, sarò un sognatore, ma spero che anche i soggetti istituzionali del nostro territorio capiscano che non esistono alternative che non il mettersi immediatamente a cercare la famosa chiave del tesoro sul quale ci sediamo".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: