A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Due giovani valdinievolini avranno l’opportunità di specializzarsi e completare la loro formazione nelle prestigiose università europee di Oxford e Berlino grazie alle borse di studio “Galileo Galilei”, promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’innovativo progetto della Fondazione, rivolto ai laureati meritevoli del territorio pistoiese che intendano perfezionarsi o svolgere attività di ricerca all’estero, ha permesso a Francesco Calabretta – classe ’87, laureato con lode in Ingegneria civile e residente a Massa e Cozzile – di intraprendere un percorso formativo di durata semestrale presso la Technische Universität di Berlino, finalizzato all’elaborazione di indagini di sicurezza su reti stradali attraverso l’utilizzo di metodologie avanzate e strumenti di analisi statistica, realizzato nell’ambito del progetto europeo “Pract– Predicting Road Accidents, a trasferable methodology across Europe”, coordinato dall’Università di Firenze e di cui sono partner l’Università di Berlino, l’Imperial College di Londra e l’Università di Atene. "Un'esperienza che nasce dal desiderio di mettersi alla prova – scrive Francesco Calabretta – imparando a confrontarsi con culture diverse, per crescere affrontando anche difficoltà e sacrifici".
Caterina Ludovica Baldini, invece, ventiquattrenne residente a Borgo a Buggiano iscritta all’ultimo anno di studi magistrali in discipline filosofiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stata ammessa al Dottorato di ricerca in filosofia presso l’Università di Oxford in Inghilterra. La giovane, visiting student nel 2011 alla Techinische Universität di Dresda e nel 2015 all’École Normale Supérieure di Parigi, si trasferirà ad Oxford all’inizio del prossimo anno accademico per intraprendere un progetto di ricerca di durata biennale che prevede la traduzione dal greco all’inglese, l’analisi e il commento della Metafisica di Aristotele.
"Oxford – ha dichiarato la borsista – è una delle più prestigiose università al mondo e avere vinto un posto di DPhil è un'opportunità enorme per chi, come me, vuole continuare a fare ricerca. Studiare in Inghilterra significa, tuttavia, affrontare dei costi e sono quindi molto grata alla Fondazione Caript per il finanziamento che mi ha concesso."
L'entità delle borse di studio sarà pari al 70% delle spese complessive dichiarate nella domanda di partecipazione al bando. Per informazioni sulle prossime opportunità offerte dalle borse di studio della Fondazione Caript: www.fondazionecrpt.it