Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Avis e Fratres insieme per l'evento "Donare: non importa per chi, ma perchè!"

16/5/2015 - 16:14

Lo scorso Sabato 9 Maggio, a Monsummano Terme,  il Comune  e le  sezioni comunali di AVIS e FRATRES hanno organizzato un evento dal titolo di: “Donare: non importa per chi, ma perché!”, dedicato alla  donazione. La giornata è stata divisa in due parti. Al mattino, al Teatro Yves Montand,  si è svolto un incontro di approfondimento sul tema  della donazione di organi, sangue, cellule e tessuti.
La finalità era quella di offrire una corretta informazione,  ma anche di procurare emozioni,  in modo da coinvolgere e  risvegliare le coscienze di tutti. Il titolo dell’incontro era: “La sfida di donare: un donatore moltiplica la vita.”  Il saluto del Comune agli intervenuti è stato portato dal sindaco Rinaldo Vanni, mentre le conclusioni sono state tratte dal vicesindaco e assessore allo sport Luca Buccellato, ideatore dell’iniziativa. 

Sono intervenuti professionisti che operano nelle ASL Toscane nel settore della donazione: il Dottor Eufrasio Girardi, coordinatore della ASL 3 per la donazione e i trapianti, il Dottor Marco Tanini, referente aziendale della ASL 3 per la donazione del cordone ombelicale, la Dottoressa Linda Rossi, Dirigente Medico U.O. Immunoematologia della USL 3 di Pistoia. 

Tutti i relatori hanno messo in evidenza il ruolo fondamentale della donazione del sangue: infatti trapianti di organo, tessuti e midollo osseo non sarebbero possibili senza il supporto di un gran numero di sacche di sangue che viene trasfuso nel corso del trapianto e nelle settimane successive. 

Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze di alcune persone che sono state salvate grazie al trapianto di midollo osseo, rene, cuore e fegato, che hanno raccontato le loro personali esperienze; da questi racconti traspariva la riconoscenza nei confronti dei donatori.

Nel corso dei saluti rituali, i presidenti di AVIS  e FRATRES di Monsummano Terme, Patrizia Calamante e Tommaso Massaro, hanno parlato del clima di collaborazione che si è creato tra le due associazioni, che hanno lo scopo comune di far aumentare costantemente il numero di donatori e donazioni per far fronte alle crescenti esigenze della popolazione.

In particolare, anche se le donazioni sono in continuo aumento,  in questo momento esiste nella nostra zona carenza di sangue di tutti i gruppi.

Nel pomeriggio, allo Stadio Roberto Strulli, si è svolta una  partita di calcio tra la Nazionale di calcio trapiantati e l’Associazione Dopolavoro ferroviario di Firenze.

Per la cronaca l’incontro è stato vinto dalla squadra del dopolavoro ferroviario, ma questo è solo un dettaglio: infatti l’obiettivo di tutti i partecipanti, vincitori e sconfitti, era uno solo: sensibilizzare e spingere alla  donazione tutti gli intervenuti.  E l’obiettivo è stato pienamente centrato.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: