Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Lo scorso Sabato 9 Maggio, a Monsummano Terme, il Comune e le sezioni comunali di AVIS e FRATRES hanno organizzato un evento dal titolo di: “Donare: non importa per chi, ma perché!”, dedicato alla donazione. La giornata è stata divisa in due parti. Al mattino, al Teatro Yves Montand, si è svolto un incontro di approfondimento sul tema della donazione di organi, sangue, cellule e tessuti.
La finalità era quella di offrire una corretta informazione, ma anche di procurare emozioni, in modo da coinvolgere e risvegliare le coscienze di tutti. Il titolo dell’incontro era: “La sfida di donare: un donatore moltiplica la vita.” Il saluto del Comune agli intervenuti è stato portato dal sindaco Rinaldo Vanni, mentre le conclusioni sono state tratte dal vicesindaco e assessore allo sport Luca Buccellato, ideatore dell’iniziativa.
Sono intervenuti professionisti che operano nelle ASL Toscane nel settore della donazione: il Dottor Eufrasio Girardi, coordinatore della ASL 3 per la donazione e i trapianti, il Dottor Marco Tanini, referente aziendale della ASL 3 per la donazione del cordone ombelicale, la Dottoressa Linda Rossi, Dirigente Medico U.O. Immunoematologia della USL 3 di Pistoia.
Tutti i relatori hanno messo in evidenza il ruolo fondamentale della donazione del sangue: infatti trapianti di organo, tessuti e midollo osseo non sarebbero possibili senza il supporto di un gran numero di sacche di sangue che viene trasfuso nel corso del trapianto e nelle settimane successive.
Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze di alcune persone che sono state salvate grazie al trapianto di midollo osseo, rene, cuore e fegato, che hanno raccontato le loro personali esperienze; da questi racconti traspariva la riconoscenza nei confronti dei donatori.
Nel corso dei saluti rituali, i presidenti di AVIS e FRATRES di Monsummano Terme, Patrizia Calamante e Tommaso Massaro, hanno parlato del clima di collaborazione che si è creato tra le due associazioni, che hanno lo scopo comune di far aumentare costantemente il numero di donatori e donazioni per far fronte alle crescenti esigenze della popolazione.
In particolare, anche se le donazioni sono in continuo aumento, in questo momento esiste nella nostra zona carenza di sangue di tutti i gruppi.
Nel pomeriggio, allo Stadio Roberto Strulli, si è svolta una partita di calcio tra la Nazionale di calcio trapiantati e l’Associazione Dopolavoro ferroviario di Firenze.
Per la cronaca l’incontro è stato vinto dalla squadra del dopolavoro ferroviario, ma questo è solo un dettaglio: infatti l’obiettivo di tutti i partecipanti, vincitori e sconfitti, era uno solo: sensibilizzare e spingere alla donazione tutti gli intervenuti. E l’obiettivo è stato pienamente centrato.