Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Caso asilo, Cittadinanza Resistenza: "Funzione Comune è dare servizi, non rifare piazze"

27/5/2015 - 14:33

MONSUMMANO - Il comitato Cittadinanza Resistenza interviene sulla riduzione degli orari all'asilo comunale.

 

"Le tasse aumentano mentre i servizi diminuiscono: vergogna! Perché qualche consigliere non chiede un consiglio aperto anche sulla questione degli asili nido comunali? Sarà più partecipato di quello delle piazze ne siamo certi.


Da settembre gli asili nido del “Palloncino rosso” e l’area gioco “Arcobaleno” chiuderanno alle 14: genitori attrezzatevi perché in questo caso il Comune ha fallito nella sua funzione primaria che è quella di erogare i servizi.


Abbiamo già detto in un altro comunicato che i problemi dei cittadini, come questo che denunciamo, sono essenziali e quotidiani e che l’opera magna di ristrutturazione delle piazze è in fondo ai bisogni della gente.


Veniamo al fatto. A Monsummano (fortunatamente gli altri comuni sono stati più lungimiranti), solo a fine maggio, i genitori dei bambini che frequentano e frequenteranno gli asili nido del “Palloncino rosso” e l’area gioco “Arcobaleno” sono stati informati che “per esigenze organizzative” non sarà più possibile fare il tempo prolungato.


In sintesi, attrezzatevi: genitori rivedete i vostri programmi (infondo avete più di due mesi), chiedete ferie o permessi, magari ai nonni o pagate le baby sitter, oppure pagate le rette degli asili privati tanto il governo vi ha dato 80 euro di più, insomma attrezzatevi, perché le “esigenze organizzative” contano più della vostra esistenza.


Vergogna che nessuno in Comune sia stato capace di trovare una soluzione organizzativa a queste esigenze organizzative (che crediamo saranno state conosciute da tempo anche dalla politica). Vergogna è chiedere ai cittadini di pagare le tasse diminuendo i servizi. Vergogna è rimandare il problema sulla spalle della gente a fine maggio. Vergogna è spendere più di due milioni di euro per rifare la piazza e al contempo ridurre i servizi all’infanzia.


La verità è che manca la capacità di anticipare i problemi e le esigenze organizzative dei cittadini. Essi dovrebbero essere anticipati e non fatti subire passivamente solo ai cittadini fruitori finali dei servizi. Ma per fare ciò, occorrono capacità gestionali ed empatia verso i problemi quotidiani dei cittadini. Non farlo, significa che il Comune è stato incapace di gestire queste criticità e ha fallito proprio nella sua funzione primaria, che non è appunto solo rifare le piazze, ma è erogare servizi sempre migliori alla comunità locale.


Possibile che la politica senta solo il bisogno di parlare di riassetto delle piazze? Dove è la Politica con la “P” maiuscola? Quale sarà il prossimo servizio che sarà ridotto per “esigenze organizzative”?

Perché non chiedete un consiglio comunale aperto alla cittadinanza su questa questione? Vedrete che sarà molto più partecipato e sentito di quello che avete già programmato per sistemare le piazze alla modica cifra di oltre due milioni di euro".

Fonte: Cittadinanza Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/5/2015 - 22:44

AUTORE:
Piero

In questi tempi di ristrettezze economiche e di tasse esagerate da versare ai comuni necessita risparmiare su i sogni faraonici e garantire i servizi. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Eppoi sul male voluto è inutile recriminare.