Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Nasce "Cittadinanza Resistenza" e attacca l'ampliamento della discarica

30/5/2013 - 13:24

Il coordinamento Valdinievole del Comitato Cittadinanza attiva interviene sull'ampliamento della discarica del Fossetto.

"Anche a Monsummano, così come è accaduto nel comune della Pieve, si è costituito il Comitato di Cittadinanza Resistenza e anche in questo caso il comitato è composto da soli cittadini. Organizzarsi al fine di difendersi dall'improvvisazione politica, dalle scelte spesso solitarie, confuse e discutibili portate avanti dai nostri amministratori comunali, che alla fine finiscono solo per penalizzare buona parte della cittadinanza.

 

Questo è lo scopo del Comitato di cittadini: 1) non subire passivamente; 2) discutere democraticamente; 3) proporre soluzioni governate dal buon senso.
 
Alla Pieve il tema già affrontato da Cittadinanza Resistenza ha riguardato il problema locale causato dall'enorme mole di rifiuti raccolta nel Comune, anche a causa dell'avvio solitario e confuso del porta a porta a Monsummano: su questo tema il Comitato ha anche proposto all'amministrazione comunale della Pieve la soluzione del “Buono dei rifiuti mensile”.
 
A Monsummano invece il neo Comitato di Cittadinanza Resistenza affronterà presto la questione dell'ampliamento della discarica del Fossetto. Su questo argomento fino ad oggi il sindaco Vanni è riuscito abilmente a dire e non dire, forse una pre-tattica che presto scopriremo. Noi cittadini di Cittadinanza Resistenza ci domandiamo come fa il primo cittadino a dichiarare di essere contro l'ampliamento pur sapendo bene che questa soluzione è già stata inserita all'interno del Piano dei rifiuti della Provincia di Pistoia.
 
Collegata alla questione dell'ampliamento della discarica del Fossetto c'è anche il tema dello sfruttamento del biogas prodotto dai rifiuti; infatti, la centrale è presente dal 1999 e produce energia dal 2002. L'impianto è stato dato in gestione alla società Marcopolo Spa e il Comune permette a questo soggetto di rivendere l'energia prodotta dai rifiuti all'Enel, trattenendo per se (Marcopolo Spa) il 96% degli introiti.

 

Noi di Cittadinanza Resistenza vorremo sapere perché di recente è stata rivista dal Comune di Monsummano la convenzione del 2002 senza però rivedere la distribuzione degli introiti (al Comune va il 4% e alla società il 96% dei ricavi). Noi di Cittadinanza Resistenza riteniamo che il sindaco di Monsummano, se vuole, possa autonomamente agire in tal senso senza dipendere da nessun altro soggetto istituzionale, come è invece nel caso dell'ampliamento della discarica, e che questi maggiori introiti potrebbero essere spesi per l’erogazione di servizi, come ad esempio l’avvio dei centri estivi, che quest’anno “forse” per problemi di bilancio non verranno fatti.

 

Dunque, per la cittadinanza di Monsummano, si aggiungono problemi su problemi, occorre quindi organizzarsi per resistere. Noi ci siamo".

Fonte: Comitato Cittadinanza Resistenza – Coordinamento della Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2013 - 12:49

AUTORE:
Giulia

Non ho alcuna difficoltà ad accettare che tu la pensi così. Sinceramente non vedo perché debba interessarmi: sei come me libera di pensare e credere ciò che vuoi. Mi pare sia tu, anzi, ad essere infastidita da quello chiedo. E non capisco il perchè.
Ribadisco la mia posizione: chi si interessa di cosa pubblica lo deve fare in modo trasparente, senza fraintendimenti e senza nascondersi.
Al di lá di condividere o meno c'è sempre il problema di essere presi in giro come cittadini per ottenere notorietà e posti a nostre spese. Non é difficile cavalcare mascherati l'onda di una protesta e dire quello che persone arrabbiate vogliono sentirsi dire. È difficile farlo a viso aperto.
Siccome sono stufa di essere presa i giro chiedo informazioni precise. Che, se non ci sono inghippi, o i soliti nomi ripetuti, non dovrebbe essere un problema rendere noti.
È questione di trasparenza, coerenza e volontà di fare davvero il bene della comunità.

4/6/2013 - 21:45

AUTORE:
Anna

Giulia, accetta la cosa. Io la penso diversamente da te e se anche la cosa ti logora non ci posso fare niente perché è così. Personalmente credo che il mio pensiero rispetto a tuo rappresenti l'idea della maggioranza delle persone. Detto questo basta polemiche ho altro da fare.

4/6/2013 - 10:45

AUTORE:
Giulia

A me interessano anche i nomi.
E sa perchè, Anna? Perchè sono le persone che fanno le cose.
Una associazione di cittadini che si interessa di cosa pubblica non è la stessa cosa di una associazioni fondata da politici o similia che usa un altro nome per creare caos.
Se fanno politica che usino i loro contenitori, partiti, movimenti etc senza vergognarsi e senza prendere in giro nessuno.I contenuti possono tirarli fuori da lì. Oppure no? Devono nascondersi dietro altri nomi?
Altrimenti quelli usati e presi in giro siamo noi.

2/6/2013 - 23:01

AUTORE:
Leonardo

Ma quanto guadagna dai nostri rifiuti questa Marcopolo SPA? Alla faccia mia che sono disoccupato e devo pare la nettezza ed in più faccio anche la raccolta differenziata

2/6/2013 - 10:47

AUTORE:
Marco D.

Anna, secondo lei chi dovrei difendere? Mi sembra di aver fatto alcuni ragionamenti di concetto e di non aver preso le difese di nessuno. Non potrei in quanto sono in, direi, totale disaccordo con la politica intrapresa da qualsiasi amministrazione della Valdinievole.

Io ne faccio un ragionamento di chiarezza e trasparenza. E' nata una nuova associazione i cui componenti hanno presentato come formata da "solo cittadini".

Mi spiacerebbe domani constatare che questi "solo cittadini" hanno avuto magari un passato ed un presente politico. Tutto qua.

Rileverei allora che la comunicazione iniziale è stata sbagliata nelle migliori delle ipotesi. Ma certamente mi sbaglio ed in realtà l'associazione è formata veramente da casalinghe e impiegati che niente hanno mai avuto a che fare con la politica locale.

Se non fosse così mi verrebbe da obiettare che motivi per criticare l'amministrazione in carica ce ne sono a decine, vogliamo parlare di tutti i soldi spesi per il parco Orzali? Vogliamo parlare della costruzione di più di 70 nuove unità abitative del quartiere omonimo? Nella più grande crisi immobiliare dal dopo guerra, con centinaia di abitazioni sfitte od invendute c'era bisogno di continuare a rubare suolo al territorio? Vogliamo parlare dell'IMU prima casa fatta pagare nel 2012 poco sotto i massimi di legge?

Come vede argomenti da mettere in campo ce ne sono a centinaia e, nel caso li voglia sollevare, mi troverebbe sempre a suo fianco. Proprio perchè io non ho da difendere nessuno.

Resto però della mia idea, la chiarezza e la trasparenza sono fondamentali quando ci si presenta in pubblico, ed i contenitori sono fondamentali quanto i contenuti.

1/6/2013 - 18:05

AUTORE:
Anna di Monsummano

Ribadisco valgono solo i contenuti. Tu Marco D. stai forse cercando di difendere qualcuno?

1/6/2013 - 10:53

AUTORE:
Marco D.

A differenza della sgra Anna di Monsummano, a me interessano sia i contenuti che i contenitori. Nessuna discriminante preconcetta verso alcuno dei due, ma amo la chiarezza.

Mi piace capire e valutare le proposte, i contenuti, e vorrei sapere da chi vengono, il tutto nella più assoluta trasparenza.

Ben vengano analisi, critiche, idee nuove utili a migliorare l'esistente, mi spiacerebbe osservare però che queste critiche, analisi, idee nuove avessero il solo scopo di attirare l'attenzione contro qualcuno ed a favore di altri che non siano realmente "persone comuni".

Leggerei in questo un tentativo superficiale di "manipolazione mentale" retaggio di una politica vecchia e che ha stancato tutti, (meno che chi la pratica).

Nemmeno io mi sento di dire bravo al Sindaco, e non solo x la centrale a biogas, portiamo allora all'attenzione fatti concreti oltre a documenti che possano provare quello che si afferma, dopodichè ci potrebbero essere anche gli estremi per denunce amministrative.

Altrimenti sono solo chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.

31/5/2013 - 23:36

AUTORE:
Anna di Monsummano

A me personalmente non interessa chi sono ma interessano gli argomenti. Non capisco la gente fissata che vuol sapere chi sono al solo fine di fare polemica. Per me una centrale a biogas che rende al comune solo il 4% ed alla Società di gestione il 96% è un argomento più che valido e sinceramente non mi sento di dire bravo al Sindaco.

31/5/2013 - 22:56

AUTORE:
Actarus

Si apre ufficiosamente ma non ufficialmente, anche a Monsummano, la campagna elettorale per le elezioni comunali del prossimo anno. Si preannuncia un folto gruppo di aspiranti alla carica di Sindaco, che vinca il migliore.....

31/5/2013 - 20:35

AUTORE:
Alessandra

Scusate eh ma io che ieri sera ero presente alla riunione sul ciclo dei rifiuti a Cintolese, dove si è parlato anche della discarica del Fossetto e del suo,come dice il Sindaco, "modellamento" perchè non vuole che si chiami ampliamento, queste persone dov'erano???????? Ci si fa pubblicità con la stampa e poi quando arriva il momento di confrontarsi con chi decide si sta a casa????? Spiegatemelo grazie!!

31/5/2013 - 17:15

AUTORE:
Marco D.

In un'ottica di trasparenza sarebbe opportuno, come richiesto anche dalla sg.ra Giulia, che i fondatori e gli associati di "Cittadinanza Resistenza"si rendessero pubblici. Tanto per partire subito bene mica per altro.

Altrimenti potrebbe sorgere il dubbio che, a distanza di un anno dalle elezioni amministrative, alcuni interessati alle stesse siano già "scesi in campo" per giocare la loro partita.

Cosa lecitissima e niente di male in questo, l'importante è essere chiari. Se per caso all'interno di questa associazione, o nelle immediate vicinanze, ci fossero personaggi che hanno a che fare in qualche modo con la politica sarebbe opportuno che si mostrassero alla luce del sole. Dispiacerebbe scoprire poi l'ennesima Lista Civica infarcita di "politici di lungo corso".

In quel caso definirsi "solo cittadini" non mi sembrerebbe la cosa più corretta...

31/5/2013 - 11:25

AUTORE:
Giulia

Si possono sapere i nomi delle persone che hanno fondato questa associazione?
Ultimamente vedo nascere come funghi associazioni di cittadini pieni zeppi di persone che fanno politica. Sinceramente non mi interessano un gran che.

30/5/2013 - 23:23

AUTORE:
Cittadinanzaresistenza

Per Tiziano (ma anche per gli altri cittadini) - Caro Tiziano se vuoi puoi scrivere a:

cittadinanzaresistenza@gmail.com

30/5/2013 - 23:10

AUTORE:
Tiziano

Punti di vista più che condivisibili e scopi giusti, dove posso trovarvi?

30/5/2013 - 21:40

AUTORE:
Luigi

Bravi bella idea. Cittadini attivi è quello che serve