Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Ancora una volta Pistoia premia la 'buona scuola', quella che guarda al futuro verde e che ha partecipato alla XIX edizione del Premio Zini. Organizzato dall'istituto professionale per l’agricoltura e l'ambiente Barone de Franceschi, il premio ha valenza regionale, la cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia. Ricca e varia le platea dei vincitori del Premio Zini 2015, con attività che hanno risvolti pedagogici e culturali.
Alla scuola di Camaiore nella lucchesia fanno l'orto matematico, a Corezzo nell'aretino costruiscono le allegre aiuole, alle scuole di Pescia i contadini vanno a fare cultura a Km0, a Casalguidi sono partiti con un seme e hanno coinvolto scolari dall'asilo alle medie, passando per la scuola primaria.
E poi ci sono i 'grandi', gli allievi degli istituti agrari di Pescia e di Pistoia che hanno presentato progetti 'operativi' per realizzare: uno spazio verde presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule; un'area verde in località Chiesanuova a Pistoia; oppure un'ipotesi per riqualificare il Giardino del Camposcuola sempre a Pistoia.
“Anche in questa edizione le scuole partecipanti hanno dimostrato grande sensibilità ai temi dell'ambiente e dell'agricoltura- ha dichiarato Angela Desideri, dirigente scolastica dell'istituto Barone de Franceschi- , coinvolgendo gli studenti in progetti che li hanno visti protagonisti attivi, ricchi di idee interessanti ed innovative”.
Ricco il bagaglio che si sono portati a casa gli istituti scolastici grazie alla manifestazione dedicata a Renzo Zini, professore e preside per 25 anni dell’Istituto per l’Agricoltura e l'Ambiente Barone de Franceschi di Pistoia, che quest'anno ha premiato con assegni da 700 euro i migliori progetti di tutte le scuole toscane (di ogni ordine e grado) sulla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio o gestione di spazi verdi. Tra i premi anche il Contadino Giò, kit didattico per avere l'orto anche in spazi ristretti, creato nell'ambito della rete Campagna Amica di Coldiretti.
“Siamo felici di partecipare e contribuire alla riuscita del premio Zini, -ha dichiarato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia-. Rientra nel Dna di Coldiretti creare i presupposti perché il settore primario abbia un ruolo sempre più rilevante nella nostra società, dal punto di vista economico, alimentare ed ambientale”.
Coldiretti-Campagna Amica è partner del Premio Zini. Insieme alla Fondazione Agraria Barone de Franceschi e alla Biblioteca San Giorgio hanno contribuito al premio patrocinato da Ufficio Scolastico Provinciale, Regione Toscana, Provincia e Comune di Pistoia e Uncem: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Banche di Pistoia, Vignole e Montagna pistoiese, Fondazione Giorgio Tesi onlus, Collegio provinciale degli agronomi di Pistoia, Cisl Scuola, azienda agricola Gieffe, Banca di Pistoia, Banca di Masiano, azienda Innocenti&Mangoni Piante, giardino zoologico di Pistoia, Vibanca San Pietro in Vincio e Agrivivai.
La commissione giudicatrice dei progetti presentati dagli studenti era composta da Carlo Vezzosi (presidente), Maria Laura Caciagli, Angela Desideri, Eugenio Fagnoni, Antonio Pagli, Lara Peverini, Giovanna Sgueglia, Laura Ulivi e Cristina Zini.
Nell'allegato Pdf l'elenco di tutti i premiati.