Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consegna delle borse di studio del Premio Renzo Zini

29/5/2024 - 10:36

Venerdì 31 maggio alle 9 presso la sede dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di via Dalmazia 221 a Pistoia si svolgerà la cerimonia di consegna delle borse di studio del Premio Renzo Zini “I giovani per l’agricoltura: innovare per rinnovare” XXIV edizione.

Il Premio Zini, organizzato dall’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti di Pistoia, con la collaborazione della Fondazione Barone de Franceschi, è nato nel 1996 per ricordare Renzo Zini, preside negli anni che vanno dal 1965 al 1991 ed è il più antico riconoscimento in ambito scolastico nel settore agrario toscano.

Alla cerimonia parteciperà il presidente della Regione, Eugenio Giani, e saranno presenti gli studenti, le istituzioni locali, le categorie economiche del settore agricolo, il Distretto vivaistico, il Distretto forestale e le aziende agricole più importanti del territorio.

 Saranno premiati gli studenti dell'Ipsaa Abi “Barone Carlo de Franceschi- Antonio Pacinotti” che presenteranno la miglior tesi sulle seguenti tematiche:

 ● Progetto di valorizzazione e gestione di uno spazio verde o forestale o orto didattico

● Progetto di valorizzazione dei prodotti agricoli, ortofrutticoli e forestali del territorio regionale

● Progetto di agricoltura sociale

● Tecniche innovative in agricoltura, studio e applicazione.

● Le Bioenergie.

● Vivaismo, verde urbano e sostenibilità ambientale.

● Gestione faunistica, tutela del territorio e delle specie selvatiche.

● Analisi della storia del territorio: storia rurale e delle tradizioni.

Nell’occasione, la Fondazione Barone de Franceschi consegnerà 5 borse di studio intitolate a Eugenio Fagnoni, ex presidente della Fondazione, dirigente scolastico e giornalista appassionato di agricoltura. Le borse di studio, donate dalla famiglia Fagnoni, saranno destinate a studenti che hanno subito perdite materiali o situazioni di disagio a seguito dell’alluvione del 3 novembre 2023 e a studenti che si impegneranno a far conoscere l’attività dell’Istituto Agrario e della Fondazione nel prossimo anno.

L’Istituto Agrario di Pistoia ringrazia la famiglia Zini, la Fondazione Giorgio Tesi onlus, Agrivivai, Coldiretti Pistoia, Confagricoltura Pistoia, Cia Toscana Centro, Pierucci Agricoltura, Gal della Montagna Pistoiese e il Collegio degli Agrotecnici per il sostegno al Premio Zini.

Programma

Ore 9,30 presentazione del Premio a cura della preside dell’Istituto Agrario De Franceschi – Pacinotti, Barbara Paggetti

Ore 9,40 Intervento di saluto del presidente della Fondazione Barone de Franceschi, Fabio Fondatori

Ore 9,50 Intervento della dott.ssa Cristina Zini, in rappresentanza della famiglia Zini

Ore 10 Intervento del presidente del collegio interprovinciale degli agrotecnici e agrotecnici laureati, Antonio Pagli

Ore 10,10 Saluto del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi

Ore 10,25 Saluto del presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo

Ore 10,40 Conclusioni del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani

Ore 11 Consegna delle borse di studio del Premio Zini a cura del prof. Giacomo Trinci

Ore 11,30 Consegna delle borse di studio della Fondazione Barone de Franceschi “Eugenio Fagnoni” a cura del presidente della Fondazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: