Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Domani l'inaugurazione dell'hospice "La Limonaia", struttura dedicata ai malati oncologici e alle cure palliative

18/6/2015 - 11:07

L’Hospice “La Limonaia” sarà inaugurato domani alle ore 11 alla presenza del sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, del vice presidente della Società della Salute della Valdinievole Marco Borgioli, del presidente della Società della Salute di Pistoia Samuele Bertinelli e delle autorità locali e regionali.  
 
L’Hospice “La Limonaia” è la struttura della Ausl3 che, a livello provinciale, è dedicata ad accogliere i pazienti oncologici e alle cure palliative. E’ stata sottoposta a un consistente progetto di ristrutturazione ed ampliamento. Sarà pronta per ricoverare i primi ammalati già dall’inizio della prossima settimana.
 
Più grande e funzionale. Con le ristrutturazioni e gli ampliamenti delle aree interne, per un importo complessivo di 1.800,000 euro, si è passati dall’utilizzo di un solo piano alla realizzazione di ben quattro livelli, tutti collegati da ascensore dedicato.


Rispetto al passato sono praticamente triplicati gli spazi con l’utilizzo di una superficie complessiva di circa mille quadrati. I posti letto per ricovero sono passati dagli originari sette a undici, oltre a due posti letto di day hospital per eventuali ricoveri giornalieri per effettuare visite e terapie. Tutte le camere sono singole, con bagno e offrono la  possibilità di accogliere un accompagnatore.
 
Mentre il piano terra è stato ristrutturato, conservando anche l’ampio soggiorno e la cucina, (che sono stati mantenuti e rappresentano spazi che possono essere utilizzati autonomamente dai pazienti, familiari ed amici) sono completamente nuovi gli altri tre livelli dove hanno trovato posto l’area ambulatoriale, gli ambulatori specialistici, i locali di supporto e gli uffici.


E nuovi sono anche gli accessi alla struttura che ora risultano diversificati per i pazienti barellati e deambulanti.
 
A misura di persona. L’Hospice sorge sulle colline del Montalbano nei locali dove un tempo, la famiglia Minghetti, d’inverno metteva al riparo dal freddo i limoni. Da qui il nome. Gli ambienti, dopo i necessari lavori, sono stati resi ancora più accoglienti e spaziosi: dalla scelta della tinteggiature delle pareti alle ampie finestre che fanno penetrare la luce naturale, alla vista panoramica sugli uliveti, fino alla possibilità di usufruire del giardino annesso alla struttura, l’hospice non richiama un luogo di cura ma, al contrario, evoca domestici più che sanitari.


La collocazione ambientale asseconda le esigenze dei pazienti e anche i tempi e l’organizzazione della struttura sono il più possibile rispettosi delle loro abitudini.
 
Un “nodo della rete” delle cure palliative. L’Hospice deve rispondere non solo ai bisogni clinici dei pazienti ma se necessario anche alle loro necessità psicologiche e sociali pertanto nella struttura è operante una equipé multidisciplinare (composta da medici palliativisti, specialisti, infermieri, psicologi, operatori socio sanitari, fisioterapisti, ecc…), che oltre ad assistere la persona sostiene anche i familiari.


L’Hospice rappresenta un “nodo della rete” delle cure palliative: è la struttura, di riferimento a livello provinciale, che ricovera, anche temporaneamente i pazienti oncologici e che insieme all’assistenza domiciliare, assicura un’assistenza continuativa.  
 
Per tutto il periodo della durata dei lavori sono stati attivati quattro posti letto all’interno del presidio ospedaliero di Pescia gestiti con le stesse  modalità terapeutiche peculiari dell’Hospice; tale temporanea soluzione ha permesso che i pazienti non fossero costretti a rivolgersi in strutture fuori dal territorio provinciale.


Nei prossimi giorni nell’Hospice saranno attivati i primi posti letto per proseguire, progressivamente, fino alla completa attivazione dell’intera struttura.
 
La direzione aziendale ringrazia gli operatori che in questi mesi, pur nelle oggettive difficoltà, hanno comunque assicurato la continuità del servizio lavorando contemporaneamente all’apertura dell’Hospice. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: