Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Bilancio preventivo, Vanni: "Tasse e tariffe in linea col 2014, aumentano servizi sociali"

18/6/2015 - 15:57

MONSUMMANO - E' stato presentato il bilancio preventivo 2015 del Comune, che sarà illustrato in consiglio comunale la prossima settimana. “Una cosa possiamo dirla – commenta il sindaco Rinaldo Vanni –: non ci saranno aumenti nella pressione fiscale per i cittadini, le tariffe rimarranno in linea con il 2014. Non solo: riusciremo ad aumentare i servizi sociali nonostante la crisi economica”.

Vediamo nel dettaglio quali saranno i provvedimenti messi a bilancio, illustrati dall'assessore al bilancio Simona De Caro. “Le aliquote di Tasi e Imu non cambieranno rispetto al 2014, così come la Tari che comunque è decisa da Publiambiente. Il gettito della Tari sarà di 3 milioni e 332mila euro, mentre Tasi e Imu si attesteranno rispettivamente a 2 milioni e 807mila e 1 milione e 682mila euro”. Non cambia nemmeno l'aliquota Irpef, che si mantiene stabile allo 0,5%.

Il mantenimento delle aliquote del 2014 è stato reso possibile anche al recupero di Imu ed Ici elusi o evasi negli ultimi 5 anni: sono stati così recuperati 130mila euro di Imu non pagati e addirittura 560mila euro di Ici. “Il Comune è molto attento alla questione dell'evasione fiscale: noi non abbassiamo mai la guardia”, ha commentato Vanni.

Per quanto riguarda il settore sociale e dei servizi, il sindaco ha fatto notare che l'85% degli aiuti al sociale andranno a cittadini italiani e che a distribuzione degli alloggi e dei contributi per l'affitto viene svolta solo dopo attente valutazioni e verifiche sui soggetti richiedenti.

Nel dettaglio, l'integrazione per gli affitti a bilancio risulta essere di 130mila euro (l'anno scorso erano 100mila), 65mila per i servizi scolastici e 50mila per il progetto di inclusione sociale dedicato ai lavoratori tra 40 e 50 anni che hanno perso il lavoro. Fondi ingenti anche a favore della gioventù: l'Isola dei Ragazzi, vero e proprio punto di riferimento per le famiglie con bambini piccoli, beneficerà di 72mila euro di contributi.

Il vicesindaco Buccellato ha infine illustrato i lavori messi a preventivo con il nuovo bilancio. “I lavori alla scuole ex tribunale – anticipa il vicesindaco – inizieranno a giorni, ma non saranno gli unici lavori che inizieranno a breve”. Ecco quali saranno le novità.


Si parte con 250mila euro stanziati per la manutenzione straordinaria di alcune strade del comune, tra cui via Empolese, via La Pira, via dell'Unità e molte altre. Saranno inoltre investiti 124mila euro in un complesso intervento di ricostruzione e messa in sicurezza di via del Vaticano, sulla strada che porta a Monsummano Alto. Un altro grande intervento in progetto sarà la realizzazione di un parcheggio su due livelli in via Fermi, in prossimità del municipio, dal costo di 250mila euro. Il nuovo parcheggio garantirà 40/50 nuovi posti auto gratuiti. Per quanto riguarda Cintolese sono stati messi in bilancio 112mila euro da destinare alla costruzione di 60 nuovi loculi nel cimitero comunale.

Tornando a Monsummano capoluogo, da registrare la volontà dell'amministrazione di dotare, quanto prima, di nuovi giochi per bambini disabili da installare nei parchi verdi della città. 


Infine, fuori dal bilancio, è notizia di qualche giorno fa che il rinnovamento del Play Ground di basket vicino a via della Repubblica sarà finanziato al 100% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: verranno spesi 45mila euro per la realizzazioni di nuovi canestri e tabelloni oltre al rinnovamento totale della pavimentazione.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: