Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
E' una ventiquattrenne del nostro territorio la nuova presidente dell'associazione di solidarietà al popolo Saharawi

22/6/2015 - 15:44

Al Sadaqa ha un nuovo presidente. È una giovane ragazza, Sara Rossi, ventiquattrenne valdinievolina. Nell’ultima riunione del proprio direttivo, che si è tenuta alcuni giorni fa, l’associazione che fa della solidarietà verso il popolo Saharawi la propria missione ha infatti rinnovato in parte il proprio vertice, con giovani facce nuove a ricoprire molti dei ruoli-chiave.

 

Il tutto a pochissime settimane dal periodo clou dell’anno per le attività dell’associazione stessa: l’estate. È infatti durante i mesi estivi che Al Sadaqa organizza e gestisce la venuta dei bimbi del popolo Saharawi in provincia di Pistoia, bambini che durante il resto dell’anno sono detenuti con le loro famiglie in esilio forzato nella vicina Algeria dall’occupazione della loro terra da parte del Marocco, vittime dimenticate di uno stallo internazionale che va avanti da decenni e figli di un popolo che ha scelto da 24 lunghi anni la via della non violenza.

 

Per questo sono “piccoli ambasciatori di pace”, dicono da Al Sadaqa. Un’associazione che la nuova presidente, nonostante la giovanissima età, conosce molto bene: “Sono entrata in contatto con questa associazione nel 2009 – racconta Sara – quando ero ancora una studente del liceo “Lorenzini” di Pescia: doveva essere uno stage di 15 giorni, in realtà non ne sono più uscita!”.

 

La nuova presidente stila subito un semplice progetto di mandato: “Voglio e vogliamo puntare in alto, partendo alla ricerca di nuove forze e nuove idee. Abbiamo sicuramente bisogno di persone che, come noi, sposino la causa Saharawi, così come hanno fatto già tutti i nostri volontari, le associazioni del territorio e tutte le amministrazioni comunali che da diversi anni contribuiscono in maniera determinante alla solidità del progetto ‘Accoglienza’”. Un progetto che vivrà il primo momento bellissimo della propria edizione 2015 con la cena di solidarietà e benvenuto per i bimbi saharawi il prossimo 10 luglio alle 20.30 al circolo di Vangile, l’occasione per dare il primo vero abbraccio ai “piccoli ambasciatori di pace”.

 


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: