Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
I luoghi storici della città filtrati dalla matita di un pittore: presentata la guida "incompleta" di Pescia

24/6/2015 - 10:08

Finalmente anche Pescia ha la sua guida turistica su supporto cartaceo. Ci ha pensato l’introverso, cosa più unica che rara per un artista contemporaneo, Domenico Mobilia (pesciatino d’adozione da dieci anni) che ha realizzato la prima “Guida incompleta alla citta” illustrata con disegni ad acquerello dal medesimo. Un libro d’arte e una guida allo stesso tempo, in cui luoghi storici e non della città vengono filtrati dall’occhio, dall’animo e dalle mani del pittore, acquisendo decisamente tutt’altra prospettiva rispetto agli originali.


La pubblicazione è stata presentata al pubblico in piazza Mazzini nella tiepida serata di sabato scorso di fronte ad un folto gruppo di curiosi, turisti perplessi e appassionati d’arte (alcuni presunti). Gilberto Tagliaferri chiamato a fare da moderatore alla serata, si è dimostrato all’altezza della sua reputazione stimolando a un vivace dialogo il riservato artista di cui sopra, poco incline, sicuramente per modestia, a parlare della sua nuova creatura. Più a suo agio con la consecutio temporum è sembrata Alice Martelli che ha curato con proprietà i testi del volume il quale apre anche clamorosamente al bilinguismo, sfoggiando addirittura una traduzione in linguaggio anglosassone.


Una guida che non c’era e che ora c’è: anomala, atipica, curiosa e anche un po’ presuntuosamente unica, come in fondo è la città alla quale viene dedicata. Un atto d’amore dell’autore per il suo luogo d’elezione.

Noi, abusando del pluralis maiestatis, ne consigliamo spudoratamente l’acquisto…. Anche ai pesciatini.

 

di Marco Gasperini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: