Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Sindaco alla Provincia: "Si attivi subito per il taglio dell'erba sulle strade, in particolare in montagna"

3/7/2015 - 14:46

In relazione alla sollecitazione effettuata sulla stampa dal circolo di Vellano per la cura delle strade provinciali il sindaco fa presente di aver già inviato ieri una lettera alla Provincia di Pistoia invitandola a dar corso al taglio dell’erba sulle strade provinciali che attraversano il territorio di Pescia e in particolar modo quelle montane.

 

"Anche in merito alla chiusura della strada della Val di Forfora per i ripristini dei manti stradali a seguito della metanizzazione  il sindaco si è subito attivato per far meglio organizzare le operazioni di riasfaltatura, per le quali la Provincia ha disposto delle chiusure dei tratti interessati, convocando una riunione stamani, insieme ai tecnici della Provincia e anche al Comune di Piteglio, per consentire la massima riduzione del disagio previsto, anche attraverso lo scaglionamento delle chiusure al traffico sui tratti interessati dall’intervento.

 

Se per quanto riguarda il Comune infatti ormai da giorni sono iniziate le operazioni del taglio dell’erba infestante ai margini della carreggiata delle strade comunali, per quanto riguarda le provinciali in montagna è urgente provvedere, sia per la sicurezza stradale che per la raggiungibilità e  il decoro degli storici centri della Valleriana.

 

Se in parte è dovuto anche alle difficoltà che la Provincia sta attraversando alla luce delle traversie finanziarie e organizzativo-istituzionali che questo Ente sta attraversando, non è corretto che il momento critico debba  incidere così pesantemente sui servizi e  sulla popolazione.

 

Il Comune dal canto su sta proseguendo sul territorio montano  con il consueto impegno; iniziate le operazioni di taglio erba sulla strada comunale nel tratto Ponte di Sorana-Ponte di Castelvecchio il lavoro proseguirà con la consueta scaletta cronologica.  Mentre è partito ad Aramo il cantiere per la sistemazione del muro del cimitero danneggiato dagli eventi calamitosi legati alla eccezionale tempesta di vento, è previsto fra breve il decollo di cantieri anche sulle frane di S.Quirico lavori ad opera del Comune, che sulle strade interna ad Aramo, a Sorana etc. ad opera del Consorzio di Bonifica 4° Basso Valdarno. Quest’ultimo ente realizzerà due lotti di lavori, finanziati su interessamento del Comune di rilevante importo su fondi regionali -“Sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante, in località Aramo e Pietrabuona” per un importo complessivo € 267.497,87 e inoltre “Sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante, in frazione di Sorana e Malocchio” nell’importo complessivo di €. 209.174,94.


Nella zona di Rio di Zeta stanno proseguendo importanti lavori di sistemazione seguiti direttamente dal Comune: lavori di riduzione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in località “Zeta”. L'importo dell'intervento progettato ed ora in corso di realizzazione è di 504.000 euro di cui 400.000 finanziati dalla Regione Toscana sul P.O.R. 2007-2013 prevede  interventi di consolidamento di varie tipologie con interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio idraulico lungo Via di Speri nell'area caratterizzata dalla presenza del Rio S.Giovanni e del suo affluente in sinistra idraulica  nonchè da due altri impluvi nell'area interessata da fenomeni franosi di varia gravità, che hanno investito in passato alcune abitazioni e la viabilità pubblica, con serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della sommità spondale del Rio S.Giovanni e del suo affluente e muretti in calcestruzzo e pietrame di presidio del piede delle scarpate a monte della sede stradale, oltre a varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche e alla messa in opera di tratti di barriere stradali sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.

 

Altri importanti progetti per la montagna sono stati presentati su bandi regionali e sono in attesa di conferma di finanziamento:

 

Lavori messa in sicurezza abitato Vellano - viabilità provinciale Mammianese -

850.000,00

Regione L.R. 79/2012  L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo

Sistemazione e messa in sicurezza del dissesto idrogeologico in frazione Vellano lungo fosso della mora

425.000,00

Regione L.R. 79/2012  L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa del suolo

Lavori messa in sicurezza dissesto idrogeologico area a monte Cimitero Collodi (quindi viabilità per Collodi Castello)

420.000,00

Regione L.R. 79/2012  L.R. 91/1998 – Documento annuale per la difesa suolo

Messa in sicurezza di parapetti del Ponte di Sorana

82.500,00

pronto il progetto realizzato dall’Ufficio Tecnico, da reperire il finanziamento

 

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




3/7/2015 - 15:44

AUTORE:
Provinciale

Per 'alta Svizzera pesciatina meglio lasciar perdere la provincia di Pistoia ridotta male e all'osso senza il becco di un "quaino"come la Grecia.
Siamo nella fase di attesa di "velli boni"dal contante facile dell'area vasta ossia pratesi e fiorentini.

Nel frattempo i Medici(intesi come dinasta, non ci sono più da 300 anni ma ci sarebbero ancora altri Medici (dottori)dell'ospedale ma non credo che si vorranno tassare per questo scopo.
Meglio bussare alla facoltosa Diocesi degli "amici lucchesi" che,tra l'altro.sono di casa in questa bellissima zona.

3/7/2015 - 15:22

AUTORE:
roberto

Ho letto le cifre astronomiche che dovrebbero servire a rimettere in sesto tutti i lavori della montagna pesciatina, dico astronomiche forse perché non dentro questi lavori. MI è STATO DETTO CHE SONO POLEMICO, MA DALTRONDE QUELLO CHE SERVE AI CITTADINI è IL VERDE PUBBLICO COLLEGATO AL DECORO URBANO. Non è possibile che per far tagliare l'erba in un pezzo di strada comunale si debbano fare mille peripezia, poi magari, perché portati alla disperazione far intervenire la polizia municipale. Credo che necessita una seria attenzione a cio' che serve al decoro urabano e se del caso far intervenire la polizia municipale contro coloro che fregano le piantine appena messe a dimora in via Galeotti o in piazza Mazzini, dove volenterosi si alzano la mattina alle 5 per il loro annaffiamento e per la loro custodia. Persone che danno loro stessi purche' si realizzi un progetto del sindaco, cioe' il verde pubblico. Sono polemici e qualunquisti coloro che sputano nel piatto del loro comune, o che sono accolti dallo stesso. Quello che serve è piu' rigore e piu' attenzione alle belle cose, come il decoro urbano, TANTO PER NON FARE POLEMICHE