Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Sala slot, il Comune replica al M5S: "Se le limitazioni di legge non sono garantite ci attiveremo subito"

18/7/2015 - 19:29

L'amministrazione comunale replica al Movimento 5 Stelle sulla sala slot.
 
"I competenti uffici comunali non hanno rilasciato alcuna autorizzazione per l'apertura di una sala slot in via Don Minzoni, ma anzi, appena pervenuta in Comune l'autorizzazione della Questura di Pistoia ai soli fini di pubblica sicurezza, si sono immediatamente attivati per la verifica del rispetto delle distanze dai luoghi sensibili, come richiesto dalla legge regionale e come sottolineato dalla Questura stessa che ha subordinato l'autorizzazione al rispetto di tali distanze. 
 
L'amministrazione comunale non è certo favorevole al proliferare del gioco d'azzardo ma è per il rispetto delle regole, ragione per cui se le limitazioni previste dalla legge non sono garantite, attiveremo tutto quanto è in nostra facoltà a tutela del rispetto delle norme.
 
Non è additando i sindaci e le amministrazioni locali che si risolve il problema della ludopatia e del proliferare delle sale da gioco non esistendo strumenti di contrasto al gioco lecito che dovrebbe semmai trovare regole più stringenti a livello nazionale".

Fonte: Comune di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/7/2015 - 20:44

AUTORE:
Antonio V.

E’ certamente vero che l’Amministrazione comunale può fare ben poco contro il dilagare del gioco d’azzardo, specialmente se si tratta di quello che viene praticato nelle sale che hanno ottenuto l’autorizzazione del Questore ai sensi dell’art. 88 del TULPS (testo unico leggi di pubblica sicurezza).
Infatti, con l’autorizzazione questorile viene permesso di aprire locali che al loro interno hanno installate sia le classiche “slot machines” che le VLT (videolottery terminal) entrambe, per intendersi, appartenenti all’art. 110, comma 6, rispettivamente alla lett. a) e b) del TULPS (le c.d. macchine mangiasoldi, maggiori responsabili delle patologie da gioco d’azzardo). La seconda categoria di macchine (le VLT) è molto più insidiosa della prima, poiché, consente di inserire molto più denaro ad ogni singola “giocata” con la possibilità di vincere fino a 5000 euro. Per fare un paragone pratico, le classiche “slot machine” consentono di introdurre fino a 1-2 euro a giocata e la vincita massima non può mai superare i 100 euro.
Recentemente (esattamente lo scorso 24 giugno) sul quotidiano online “La Voce di Pistoia”, è apparso un articolo che riporta uno studio effettuato dai Dipartimenti di Scienze della salute e Scienze politiche e sociali dell’università di Firenze. Dallo studio si evince che la provincia di Pistoia è al primo posto nella classifica regionale dove è più diffuso il fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Dallo studio si apprende che è stato “preso in esame un campione di 970 studenti universitari pistoiesi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Di questi, il 9% presenta un comportamento di gioco problematico e ben il 6% ha sviluppato una vera patologia da gioco d’azzardo”.
Dall’indagine dei due Dipartimenti citati, sono emersi numeri spaventosamente preoccupanti che devono allertare chiunque sia chiamato a tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica dei propri territori.
In primo luogo sono i sindaci che devono tutelarci. Loro, per esempio, possono organizzare campagne d’informazione, convegni e dibattiti per i cittadini e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, fare pressioni presso la Giunta regionale affinché sia stimolata ad emanare nuove leggi più rigorose e così via…
Inoltre, alla luce delle varie interpretazioni dei T.A.R. (fatte proprie dal Consiglio di Stato) dalla sentenza della Corte Costituzionale del 18/07/2014, n. 220, i sindaci potrebbero limitare l’orario di attività di queste “sale VLT” con ordinanze ad hoc. Per esempio limitare l’apertura al solo pomeriggio (escludendo la mattina) e fino alle ore 22 (massimo alle ore 24), non credo possa essere considerato un abuso di potere.
Stando allo studio inizialmente citato, è necessario che i sindaci richiedano immediatamente alla ASL di fornire i dati epidemiologici delle patologie legate al gioco d’azzardo dei nostri territori, così da legittimare le loro ordinanze.
Saluti.

18/7/2015 - 22:06

AUTORE:
Marco

Dalla risposta data dall'amministrazione sembra che tocchi sempre a qualcun altro verificare il rispetto delle varie norme. Come cittadino invece mi aspetto che il "mio" sindaco prenda posizione su quelle che sono le cose giuste e di buonsenso per i cittadini. Che le sale gioco, le sale slot ecc ecc siano il male credo che sia una cosa appurata, solo il "nostro" governo non ne vuole prendere atto, tanto è vero che ha condonato molti miliardi alle varie società. Dietro a queste società ci sono spesso politici... ed è risaputo che fra di loro i piedi non se li schiacciano.
Tornando all'amministrazione pievarina invece cosa ha da dire sull'imminente raddoppio della ferrovia? Soprattutto sul progetto relativo che spezzerà in due il paese per i prossimi 100 anni... Vorrà raccontarci che non c'era modo di fare meglio o, piuttosto, non ha avuto il coraggio di mettersi di traverso e proporre qualche valida alternativa? I cittadini sono stati sufficientemente informati o, come sempre, saranno messi di fronte alle cose fatte quando non potranno più avere voce in capitolo?