Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Straordinarie fioriture ed eventi didattici al Giardino Garzoni per il Flower Show di Fine Estate 2015

12/8/2015 - 15:26

PESCIA
Fiore, colore, teatro sono le parole chiave dei Flower Show avviati quest’anno nello Storico Giardino Garzoni. In questo monumento verde, tra i più noti in Italia e in Europa per la sua struttura e per la sua geometria straordinariamente conservate dal ‘700 ad oggi, animate da giochi d’acqua, statue ed aiuole, torna dal 14 agosto al 13 settembre il Flower Show, che segue l’edizione primaverile (1 maggio-2 giugno).
 
Ogni area del Giardino offre centinaia di nuove piantagioni riccamente fiorite: sia quelle inserite la scorsa primavera, in un differente stadio di sviluppo stagionale – straordinariamente rigoglioso il giardino palustre in una delle vasche del parterre, con la Victoria amazonica dalle enormi foglie rotonde attualmente fiorita -  sia nuovi inserimenti, come un’intera collezione di piante per giardino mediterraneo o dry garden allestita in uno dei viali. 
 
Accanto alla spettacolarità delle fioriture in questa sontuosa cornice, ci sarà in questa edizione anche una parte di approfondimento per professionisti ed appassionati, con 3 workshop tematici  (9-11 settembre) ed un convegno (12 settembre). Inoltre, dal 14 agosto al 21 settembre, la mostra di pittura “Vieri d’aprés Giverny” di Vieri Parenti renderà omaggio al celeberrimo giardino fiorito di Monet.
 
9 settembre 2015: workshop “Architetture vegetali formali e naturali per la città da rinnovare” conduce Andrea Menghini (Giorgio Tesi Group)
10 settembre 2015: workshop “Il futuro parte dalla Preistoria: specie australiane e sudafricane per le città italiane” conduce Alessandro Martini (Floratoscana)
11 settembre 2015: workshop “Piante mediterranee per infiorare la città” conduce Gabriele Rasconi (Vivaio Rasconi).

La partecipazione ai workshop è gratuita previa iscrizione fino ad esaurimento posti, dettagli e info: giardinogarzoni@pinocchio.it, tel. 0572429613)
 
12 settembre 2015, Sala Convegni del Parco di Pinocchio: Convegno “La gestione del Giardino Storico”, partecipazione gratuita, aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. È in corso la procedura per conferire crediti formativi ai partecipanti che ne faranno richiesta. Dettagli e info: fondazione@pinocchio.it, tel. 0572 429613.

Il Flower Show è la una “prima” assoluta nel suo genere in questo secolare giardino - monumento nazionale, noto fin dal XVII secolo per il suo peculiare disegno e i giochi d’acqua -, che grazie alla policromia dei fiori caratterizza gli schemi geometrici creati da sempreverdi, rocce e architetture. L’uso delle fioriture per colorire e variare stagionalmente l’aspetto del giardino è ricostruito ispirandosi anche alla documentazione storica molto dettagliata riguardo a questo sito. La sua estensione e la varietà di microambienti che offre permettono l’uso di moltissime varietà. In questo modo il Giardino Garzoni mostra al meglio la sua caratteristica di giardino fatto per la meraviglia dei visitatori: un vero e proprio teatro del fiore.

Il Flower Show è un'iniziativa dedicata all'alta cultura del giardino e del buon vivere, ideata e promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dallo Sviluppo Turistico Collodi che gestisce il Giardino Garzoni e ne cura l'aspetto tecnico giardinieristico. Curatore degli allestimenti è il green designer Stefano Mengoli. L’iniziativa vede la collaborazione del consorzio Flora Toscana, del MEFIT-Mercato Fiori Piante Toscana, della Giorgio Tesi Group, del Vivaio Rasconi, del CRA-VIV Pescia, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Agronomi e dell’Osservatorio Nazionale Verde Urbano e Storico. Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, fondazione@pinocchio.it, tel +39 0572 429613

 

Foto 1: scorcio dello Storico Giardino Garzoni con la Villa Garzoni nell'immagine ufficiale del Flower Show di Fine Estate 2015 

Foto 2: Storico Giardino Garzoni:  il giardino palustre in una delle grandi vasche nel parterre

Foto 3: Storico Giardino Garzoni: dettaglio di un fiore di Victoria amazonica Foto: Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: