Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Ferragosto così così in città: presenza turisti ok, ristoranti insoddisfatti mentre i negozi resistono alla crisi

18/8/2015 - 8:41

Tempo di bilanci post-ferragosto a Montecatini Terme, il primo dopo il rinnovo degli arredi urbani in piazza del Popolo. Proprio la piazza del Popolo è stato il centro del turismo in città, “trainato” anche dal rinnovato Caffè Biondi e dal locale Don Chisciotte recentemente ampliatosi. Il centro è rinnovato, la piazza è bella ed accattivante... e i turisti? I gestori dei locali non sono pienamente soddisfatti: secondo i più quest'anno non il lavoro non è stato moltissimo ed è stato salvato in parte solo grazie agli stranieri. Alcuni gestori puntano il dito senza tanti giri di parole contro la situazione delle Terme che non funzionano invece di essere la prima fonte di ricchezza della città. Non solo: anche la sicurezza (che manca) viene messa sotto accusa da alcuni gestori. Gli unici negozi che hanno avuto un “ferragosto col botto” sono stati quelli che hanno offerto merci in saldo, come Kiko, Tezenis o il negozio Geox, che a fine giornata è arrivata addirittura a finire la merce in magazzino.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/8/2015 - 22:27

AUTORE:
Giuseppe Capitanio (F.I.)

Questo articolo che a grandi linee ne sintetizza uno presente su La Nazione di oggi, mi offre lo spunto per porre all'attenzione dei lettori sulla grave situazione economica e sociale che sta soffrendo la Valdinievole e Montecatini in particolare. Se la Regione dice che per ferragosto la Toscana ha avuto il 90% di presenze negli alberghi e Montecatini solo il 40%, qualche problemino evidentemente ci sarà. Le Terme purtroppo non sono più quel volano che negli anni 60 ha reso prospera Montecatini. Il turismo e la percezione che di esso hanno le giovani generazioni è cambiato, profondamente cambiato. Oggi Montecatini non può basarsi solo sulle terme, le terme possono continuare a svolgere un ruolo importante ma a latere di un'offerta più attraente. Pur tra alcune eccellenze, non abbiamo una rilevante offerta artistica e culturale e quindi tutto il comparto turistico è da ripensare. Montecatini era diventato sinonimo di eleganza e quindi basta kebab ma favorire marchi dell'alta moda e del lusso. La sicurezza, l'ordine pubblico ed il decoro urbano lasciano molto a desiderare tanto che la linda ed ordinata Chianciano svolge un ruolo di forte concorrezza. Sempre sul La Nazione di oggi, c'è un intervento dell'on. Fanucci, il quale intravede nell'unificazione dei comuni della valdinievole, la possibilità di rilancio economico dell'area. Non sono contrario a priori all'unificazione, ma non credo che l'unificazione sia la soluzione di tutti i mali; potrà contribuire a contenere i costi di gestione e di fornitura dei servizi, ma se l'economia non gira, con la sola unificazione continuerà a non girare. Ripeto, ritengo che sia necessario rivedere cosa offrire agli imprenditori ed ai turisti. Personalmente ritengo sempre validi i punti del mio programma elettorale dello scorso anno che pensati per Larciano possono essere estesi a tutta la Valdinievole e prevedevano l'istituzione di zone franche comunali per attrarre investitori industriali italiani ed esteri, valorizzare il settore ippico portando a Montecatini competizioni di livello internazionale, sempre nel settore ippico, fare del Padule quello che la Camargue è per la Francia e quindi stazioni di ippoterapia e maneggi e locande in Padule con percorsi naturalistici nel e dal padule al Montalbano. Valorizzare ed aiutare a crescere il festival del cinema, portare un polo universitario a Montecatini. Queste idee unite a tutte le altre che stimolano l'aggregazione continua e non occasionale, in sostanza occorre un progetto politico che insieme ad una corretta e condivisa unione dei comuni, potrà contribuire alla rinascita di Montecatini e delle Valdinievole.