Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Attivo un accordo tra Uncem e consorzio Coripro per la tutela e valorizzazione dell'olio d'oliva toscano

19/8/2015 - 12:34

In un momento come quello attuale dove il settore agricolo è particolarmente soggetto a continui e delicati cambiamenti e trasformazioni, è importante intraprendere tutte le iniziative necessarie alla tutela e il rilancio del patrimonio olivicolo di cui il territorio di Pescia, così come l'intera Toscana, ne è particolarmente ricco. Per aiutare questo processo è attivo un protocollo di intesa da Uncem Toscana e Co.Ri.Pro di Pescia, il Consorzio per la certificazione volontaria dell'olivo. Ne hanno parlato nel corso di una conferenza stampa il Sindaco di Pescia e Presidente Uncem Toscana Oreste Gurlani e il Presidente Co.Ri.Pro Mario Pacini alla presenza di Giuliano Incerpi, portavoce, e Roberto Natali responsabile tecnico del Consorzio.

 

L'accordo assume particolare rilevanza alla luce del nuovo Programma di Sviluppo Rurale che orienterà per i prossimi sette anni la politica agricola regionale. 

“Questo accordo – ha affermato Pacini – ha l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione del materiale olivicolo nelle aree collinari e montane ad alto valore ambientale e paesaggistico della Toscana. Le azioni - ha aggiunto Pacini - mireranno a favorire il mantenimento del sistema produttivo atto da una parte a conservare dinamicamente il tipico paesaggio olivicolo toscano (anche con necessari ricambi delle piante che hanno perso vigoria) e dall'altra a favorire una redditività in linea con i valori degli olii extravergine toscani con marchio DOP e IGP. Una serie di interventi, quindi, a presidio, prevenzione, controllo e rilancio produttivo di un sistema, indispensabile presupposto per lo sviluppo sociale economico e culturale di aree di per sè altrimenti relegate in realtà residuali”.

“In un momento come quello attuale dove la produzione dell'olivo è in forte crisi, specialmente in questo ultimo anno – ha detto il Sindaco Giurlani - questo protocollo assume un valore ancora più grande perché da un lato valorizza l'olivo di Pescia, prodotto di eccellenza locale, dall'altro rafforza una filiera in grado di produrre economia e occupazione. Un'eccellenza che  valorizzeremo anche in funzione di Expo di Milano – aggiunge Giurlani – che dedicherà il mese di ottobre proprio all'olivo. Ci impegneremo a intraprendere tutte le iniziative utili alla tutela di questo prodotto frutto della nostra terra apprezzato in tutto il mondo”.

L'iniziativa nei mesi scorsi ha ottenuto il plauso dell'assessorato regionale all'agricoltura che dopo aver sottolineato l'importanza del settore olivicolo per la Toscana, ha ricordato lo sforzo fatto in Toscana per l'attuazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2014 che ha visto una capacità di spesa pari a 148 milioni, risorse impegnate sui territori e in grado di garantire alle imprese agricole e agroalimentari della Toscana una mole di finanziamenti di importanza strategica. Per gli anni 2014-2020 il nuovo strumento di programmazione porterà in Toscana, complessivamente, 961 milioni di euro, un piano fondamentale per la crescita della competitività e dello sviluppo delle zone rurali toscane.

Fonte: Co.Ri.Pro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: