Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
In un momento come quello attuale dove il settore agricolo è particolarmente soggetto a continui e delicati cambiamenti e trasformazioni, è importante intraprendere tutte le iniziative necessarie alla tutela e il rilancio del patrimonio olivicolo di cui il territorio di Pescia, così come l'intera Toscana, ne è particolarmente ricco. Per aiutare questo processo è attivo un protocollo di intesa da Uncem Toscana e Co.Ri.Pro di Pescia, il Consorzio per la certificazione volontaria dell'olivo. Ne hanno parlato nel corso di una conferenza stampa il Sindaco di Pescia e Presidente Uncem Toscana Oreste Gurlani e il Presidente Co.Ri.Pro Mario Pacini alla presenza di Giuliano Incerpi, portavoce, e Roberto Natali responsabile tecnico del Consorzio.
L'accordo assume particolare rilevanza alla luce del nuovo Programma di Sviluppo Rurale che orienterà per i prossimi sette anni la politica agricola regionale.
“Questo accordo – ha affermato Pacini – ha l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione del materiale olivicolo nelle aree collinari e montane ad alto valore ambientale e paesaggistico della Toscana. Le azioni - ha aggiunto Pacini - mireranno a favorire il mantenimento del sistema produttivo atto da una parte a conservare dinamicamente il tipico paesaggio olivicolo toscano (anche con necessari ricambi delle piante che hanno perso vigoria) e dall'altra a favorire una redditività in linea con i valori degli olii extravergine toscani con marchio DOP e IGP. Una serie di interventi, quindi, a presidio, prevenzione, controllo e rilancio produttivo di un sistema, indispensabile presupposto per lo sviluppo sociale economico e culturale di aree di per sè altrimenti relegate in realtà residuali”.
“In un momento come quello attuale dove la produzione dell'olivo è in forte crisi, specialmente in questo ultimo anno – ha detto il Sindaco Giurlani - questo protocollo assume un valore ancora più grande perché da un lato valorizza l'olivo di Pescia, prodotto di eccellenza locale, dall'altro rafforza una filiera in grado di produrre economia e occupazione. Un'eccellenza che valorizzeremo anche in funzione di Expo di Milano – aggiunge Giurlani – che dedicherà il mese di ottobre proprio all'olivo. Ci impegneremo a intraprendere tutte le iniziative utili alla tutela di questo prodotto frutto della nostra terra apprezzato in tutto il mondo”.
L'iniziativa nei mesi scorsi ha ottenuto il plauso dell'assessorato regionale all'agricoltura che dopo aver sottolineato l'importanza del settore olivicolo per la Toscana, ha ricordato lo sforzo fatto in Toscana per l'attuazione del Programma di sviluppo rurale 2007-2014 che ha visto una capacità di spesa pari a 148 milioni, risorse impegnate sui territori e in grado di garantire alle imprese agricole e agroalimentari della Toscana una mole di finanziamenti di importanza strategica. Per gli anni 2014-2020 il nuovo strumento di programmazione porterà in Toscana, complessivamente, 961 milioni di euro, un piano fondamentale per la crescita della competitività e dello sviluppo delle zone rurali toscane.