Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dal 9 al 13 settembre scorsi si sono svolti nel poligono di Tor di Quinto a Roma le finali del Campionati Italiani Juniores Ragazzi e Allievi. Un impianto carico di storia e di onori, ospitò nel 1960 le Olimpiadi, che ha saputo rimanere sempre al passo con i tempi e che oggi, dopo i recenti interventi di ammodernamento, conta ben 50 linee elettroniche per pistola e carabina a 50 metri, altrettante per le discipline a 10 metri, oltre naturalmente ai due doppi impianti di pistola standard e uno di pistola automatica.
Il Tiro a segno Banca di Pescia - Brandani Gift Group, era presente anche quest’anno con 9 tiratori, il doppio degli atleti rispetto alle precedenti edizioni, segno tangibile ed evidente dell’innalzamento tecnico-qualitativo profuso dai nuovi allenatori nelle diverse specialità e premiato dalla partecipazione a questi campionati.
Il presidente della locale sezione di Tiro a Segno, Giuseppe Mencarini, ha voluto ringraziare personalmente sia gli allenatori che i giovani atleti per le loro brillanti performance. Infatti i ragazzi, tutti formati con il modello dell’ideale olimpico, con il loro impegno sono riusciti a dare ampio valore a questa competizione, esaltando non solo il lato agonistico ma anche quello comportamentale con in primis il massimo rispetto delle regole e della correttezza sportiva.
Ma andiamo nel dettaglio delle gare. Giovedì la prima uscita dei tiratori è stata purtroppo “a vuoto” nella specialità Bersaglio Mobile Allievi: nessuna medaglia individuale e niente da fare con la fortissima squadra di Napoli. Di questa giornata il migliore risulterà Luca Valori, in quarta posizione.
Il venerdì è stata la volta di Irene Silvestri in P. 10 a chiudere la gara in nona posizione con 354 su 400. Matteo Perini in C.10, non riesce mai ad entrare in gara con la mente e chiude nella stessa posizione d’ingresso. A dare una svolta alla giornata e a ridare fiducia agli atleti di Pescia arriva come un fulmine a ciel sereno la medaglia d’argento individuale di Alessandra Caramelli nella specialità Carabina standard a terra juniores donne, con punti 583 su 600.
Insieme ad Alessandra, vanno a completamento della squadra la brava Jana Calamari, alla quale va una nota di merito per le sue ottime prestazioni, e la new entry (in pedana da pochi mesi), Alessia Battaglini. Un impegno comune che porterà la squadra ad avanzare di due posizioni rispetto a quella di ingresso. Le tre Juniores donne sono anche titolari di altre due squadre: quella di carabina ad aria compressa, la cui gara si è svolta il sabato, e quella di carabina standard tre posizioni, corsa domenica mattina e che ha portato a registrare un avanzamento di posizione.
Altra bella soddisfazione proprio alla conclusione della lunga giornata di domenica, quando ormai i giochi sembravano fatti, con una medaglia di bronzo a squadre, in C.10 Allievi, conquistata da Gabriele Biondi, Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni.
Gabriele, che la settimana prima ai Giochi del Tricolore aveva sbaragliato il campo, è andato in pedana sicuro di sé, ma purtroppo dopo una bella serie di prova, allo start della gara perde addirittura cinque punti e dovrà mettercela tutta per recuperare, chiudendo con 184 su 200, Cristina Pellegrini è stata l’ago della bilancia, in quanto, polverizzando il suo record precedente di ben cinque punti, ha chiuso la gara a solo tre punti da Gabriele, mentre Daniele Vannoni con i quattro centri perfetti realizzati è stato determinante per la posizione in classifica, in quanto la quarta squadra classificata, l’altoatesina Lasa, aveva lo stesso punteggio, ma con meno centri perfetti! Bene anche Di Vita Niccolò in P.10 Allievi, nona la sua posizione con punti 175/200.
Adesso il prossimo impegno dei tiratori pesciatini sarà a Lignano Sabbiadoro a fine mese per disputare il Trofeo Coni Italia, dove alcuni di loro arriveranno comunque carichi dell’esperienza maturata nella capitale.
di Gino Perondi