Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Expo 2015, è di Montecatini uno dei 7 modelli toscani di fare impresa con "Campagna amica"

25/9/2015 - 16:21

Due dei sette modelli sono pistoiesi. All'Expo il modello Toscana a filiera corta si è presentato raccontando la storia di sette imprenditori agricoli che hanno spiegato come fanno reddito, investono e creano occupazione, preservano il territorio e producono buona alimentazione.

 

Dal produttore di vino bevuto dagli Obama (il Bolgheri di Michele Satta), a quello che ha aumentato l'occupazione trasformando direttamente tutto il latte delle proprie pecore, alla produttrice di olio e lavanda, all'allevatore di chianine.

 

Tanti racconti imprenditoriali, imperniate sulla scelta di valorizzare il rapporto diretto col consumatore, come hanno fatto l'Azienda Agricola Massaro di Montecatini e Il Sottobosco di Fabio Bizzarri di Cireglio. Due storie simbolo della rete dei produttori della Cooperativa Agrimercato di Pistoia (che organizza i mercati Campagna Amica). Due imprenditori agricoli che i frequentatori dei mercati di Campagna Amica di Pistoia conoscono bene, perché sono presenti coi loro prodotti, carne suina e non solo e frutti di bosco e derivati sotto i banchi gialli Coldiretti a Pescia, Pistoia, Pieve a Nievole, Quarrata e Cantagrillo.

 

“Il nostro orgoglio è quello di permettere a tante piccole aziende di stare sul mercato in rete con imprese più strutturate - dichiara Coldiretti Pistoia -. Con risultati concreti sul piano economico, dando supporto alla creatività e alla voglia di fare degli imprenditori agricoli”. In media, con l'ingresso in Campagna Amica (mercati, punti vendita aziendali) le piccole imprese familiari hanno un aumento del fatturato del 20% “un grande risultato, che permette a tante aziende di rimanere crescere dando opportunità di lavoro a tanti giovani”.

 

La presenza all'Expo dell'agricoltura pistoiese è stata costante. Piante e fiori, in rappresentanza di tutto il florovivaismo pistoiese, hanno ravvivato in questi mesi di Esposizione universale il Cardo, una delle vie dell'Expo, dove sorge il padiglione Coldiretti. 

L'azienda agricola Massaro fino al 2010 vende maiali ad intermediari, con margini sempre più risicati. Poi entra in Campagna Amica, riduce del 90% la produzione annua di capi, integra verticalmente (a monte e a valle) e orizzontalmente il processo produttivo e ritorna competitivo: vende i prodotti ai mercati e nel punto vendita aziendale.


Da un lato le difficoltà di tanti allevamenti italiani, visto che i due terzi di prosciutti Made in Italy sono fatti con cosce di suini stranieri; dall'altro la storia di un'azienda di Montecatini Terme nella toscana pistoiese, che riduce del 90% la produzione di maiali e torna competitiva, vendendo carne nei mercati Campagna Amica.
 
L'azienda agricola familiare Massaro, nata nel 1950, fino a qualche anno fa produceva e vendeva all'ingrosso 1.800 maiali all'anno. La crisi e le incongruenze della filiera produttiva lunga (i tanti passaggi dal produttore agricolo al consumatore) tagliano tutti i guadagni: i costi per allevare i maiali aumentano, non i ricavi. Alessandro Massaro e famiglia tagliano col passato e adottano il 'modello' Campagna Amica. Dal 2011, riduzione della produzione di maiali a 180, investimento nel laboratorio/punto vendita aziendale. A questo punto è possibile tarare le macellazioni e i tagli a seconda delle richieste dei consumatori, inclusi salumi. Intanto il giovane nipote lavora in pianta stabile in azienda, Per offrire ai consumatori del punto vendita aziendale e dei mercati Campagna Amica varietà, Alessandro Massaro alleva e vende galline (600 all'anno) e conigli (120), e il numero di maiali macellati è tornato a salire a 250 che diventano anche autentico prosciutto prodotto in Toscana. Un successo che racconta la valenza della filosofia produttiva e distributiva della rete di produttori agricoli di Coldiretti per la filiera agricola tutta italiana. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: