Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Un progetto di toponomastica al femminile per Montecatini Terme. E presto, forse, una via intitolata a Oriana Fallaci, la celebre giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel settembre 2006. Da tempo la Commissione per le Pari opportunità ha rilevato la forte carenza di nomi di donne nella sua toponomastica: 361 strade di cui 2 sole intitolate a donne a Montecatini (sono via Antonietta e parco Suor Annunziata, per l'esattezza).
"È ferma intenzione della Commissione - commenta la presidente delal commissione consiliare Siliana Biagini - arrivare a cambiare questa situazione, con il supporto della professoressa Laura Candiani, esperta studiosa della materia e collaboratrice dell'Istituto Storico Lucchese".
Di concerto con l'Ufficio tecnico comunale sono state individuate alcune aree verdi, nuove rotonde e spazi cittadini che potranno essere intitolate a donne significative per il territorio locale, ma anche di rilievo nazionale.
Nell'ultima riunione di lunedì della commissione è stato proposto il nome di Oriana Fallaci dal consigliere Andrea Quaranta: un nome che ha trovato unanimi consensi, con lo spirito che contraddistingue le politiche di genere. Tale proposta sarà inserito in una lista di nomi conosciuti da sottoporre tramite una consultazione ai cittadini. "Nello stesso tempo prepareremo con l'aiuto della professoressa Candiani - prosegue Siliana Biagini - un'altra lista di nomi di donne di Montecatini che si sono distinte in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico o imprenditoriale. Le due liste di nomi saranno messe a disposizione della cittadinanza sia on line sul sito del comune, sia in forma cartacea nella biblioteca, all'Urp, nelle scuole, negli uffici dell'amministrazione. I nomi che riceveranno più voti saranno quelli con cui intitoleremo le aree individuate. In ogni caso la scelta dei possibili siti non dovrà in nessun modo produrre disagi ai residenti".
Matteo Baccellini