Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Intitolazione strade e pari opportunità: si fa strada il nome della giornalista Orianna Fallaci

3/10/2015 - 14:27

Un progetto di toponomastica al femminile per Montecatini Terme. E presto, forse, una via intitolata a Oriana Fallaci, la celebre giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel settembre 2006. Da tempo la Commissione per le Pari opportunità ha rilevato la forte carenza di nomi di donne nella sua toponomastica: 361 strade di cui 2 sole intitolate a donne a Montecatini (sono via Antonietta e parco Suor Annunziata, per l'esattezza).

"È  ferma intenzione della Commissione - commenta la presidente delal commissione consiliare Siliana Biagini - arrivare a cambiare questa situazione, con il supporto della professoressa Laura Candiani, esperta studiosa della materia e collaboratrice dell'Istituto Storico Lucchese".

Di concerto con l'Ufficio tecnico comunale sono state individuate alcune aree verdi, nuove rotonde e spazi cittadini che potranno essere intitolate a donne significative per il territorio locale, ma anche di rilievo nazionale.

Nell'ultima riunione di lunedì della commissione è  stato proposto il nome di Oriana Fallaci dal consigliere Andrea Quaranta: un nome che ha trovato unanimi consensi, con lo spirito  che contraddistingue le politiche di genere. Tale proposta sarà inserito in una lista di nomi conosciuti da sottoporre tramite una consultazione ai cittadini. "Nello stesso tempo prepareremo con l'aiuto della professoressa Candiani - prosegue Siliana Biagini - un'altra lista di nomi di donne di Montecatini che si sono distinte in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico o imprenditoriale. Le due liste di nomi saranno messe a disposizione della cittadinanza sia on line sul sito del comune, sia in forma cartacea nella biblioteca, all'Urp, nelle scuole, negli uffici dell'amministrazione. I nomi che riceveranno più  voti saranno quelli con cui intitoleremo le aree individuate. In ogni caso la scelta dei possibili siti non dovrà  in nessun modo produrre disagi ai residenti".


Matteo Baccellini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/10/2015 - 14:42

AUTORE:
Siliana Biagini

Caro signor "cittadino contribuente "come Presidente della Commissione Pari Opportunità le consiglio di informarsi meglio dell'attività della commissione stessa....e magari di leggere i numerosi articoli dei quotidiani che hanno ampiamente illustrato le iniziative intraprese dall'inizio del mandato, compreso il corso di formazione coadiuvato da ASL 3 per gli operatori di Croce Rossa, Misericordie e Società di Soccorso Pubblico. Corso per la formazione alla prevenzione e al contrasto alla violenza domestica per tutte le fasce deboli della popolazione: il Codice Rosa Bianca.
Si informi....glielo consiglio vivamente.

5/10/2015 - 6:05

AUTORE:
Giovanni Torre

Nel 700°anniversario della battaglia di Montecatini,non stonerebbe intitolare una strada(magari a Montecatini Alto) al condottiero Castruccio Castracani principale artefice della coalizione pisana-lucchese che mise sotto,tra le poche volte successe in Toscana,i signori fiorentini nel 1315 con la "riavuta" 10 anni dopo ad Altopascio.
A Lucca,sua patria irriconoscente ,gli è stato intitolato un semplice viale,troppo poco per l'importanza del personaggio al quale andava ,come minimo,dedicata l'intera passeggiata delle mura di 4,5 Km.

3/10/2015 - 17:01

AUTORE:
cittadino contribuente

Senza voler offendere nessuno ma una commissione pari opportunità che comincia dal nome delle strade...boh. Altre cose più sostanziali non ce ne sono ?