Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Quarantottesima sagra delle frugiate a Vellano

9/10/2015 - 11:02

Le domeniche 11 e 18 ottobre, a Vellano, è in programma la sagra delle frugiate; questi sono gli ultimi giorni di preparativi, per il borgo nel cuore della montagna pesciatina, per accogliere il numeroso pubblico richiamato da un evento giunto alla 48a edizione.


Una grande e bella festa completamente dedicata alle castagne, che si svolge proprio nel luogo in cui questa coltivazione ha rappresentato, in passato, fonte di sopravvivenza e sostentamento, consentendo agli abitanti di poter affrontare i difficili e lunghi mesi autunnali con una riserva di cibo non indifferente.


Oggi le castagne sono un bene di lusso, soprattutto negli ultimi anni, in cui il cinipide ha praticamente distrutto raccolti e coltivazioni, richiedendo intervento massicci e costosi interventi per essere sconfitto.


Ma anche in questi anni Vellano ha tenuto fede alla tradizione e, puntualmente, per ogni edizione la sagra delle frugiate è tornata più bella e più ricce di quella precedente.


A organizzare la manifestazione è il licale circolo Arci, con la collaborazione di Avis, Pro Loco, Croce Rossa Italiana, Gaev, dei ristoranti, del Museo del cavatore e del minatore, della cava di pietra serena Nardini, e del Gruppo Parrocchiale Ss.Sisto e Martino, con il patrocinio del Comune di Pescia.


L'intero paese è mobilitato per dar vita a un appuntamento ricco di eventi: si parte al mattino delle due domeniche con il mercatino delle cose utili, e poi la visita al Museo del cavatore e del minatore, la visita alla Pieve dedicata ai Ss.Sisto e Martino e alla chiesa di S.Michele e, per chi lo desidera, anche alla cava di pietra serena, l'unica rimasta attiva sul territorio della provincia di Pistoia.


Sarà possibile ammirare anche splendidi castelli in miniatura, plastici e diorami di soldatini da collezione che compongono la mostra storica 'Castelli e Soldati', allestita da Cesare Bocci nelle sale interne del circolo.


Alle 14 è prevista l'accensione del fuoco sotto la grande padella, e prenderà il via la distribuzione gratuita delle frugiate, squisite castagne arrostite e annaffiate con buon vino; per i più golosi, non potranno mancare i necci, le frittelle, il castagnaccio e i ballotti, questi ultimi proposti all'interno del recuperato giardino di S.Michele.


L'intera festa sarà allietata con musica da intrattenimento, animazione e trucca bimbi per i giovanissimi, la pesca del premio, e la presenza di Herby, il maggiolino tutto matto dell'omonima serie di film della Disney.


La festa si sviluppa in tutto il paese, anche se ha nei piazzali del circolo Arci il punto focale, con la distribuzione delle frugiate.

Un appuntamento all'insegna del gusto e del divertimento, al quale è impossibile mancare. Per info, chiamare lo 0572409101.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: