Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Le domeniche 11 e 18 ottobre, a Vellano, è in programma la sagra delle frugiate; questi sono gli ultimi giorni di preparativi, per il borgo nel cuore della montagna pesciatina, per accogliere il numeroso pubblico richiamato da un evento giunto alla 48a edizione.
Una grande e bella festa completamente dedicata alle castagne, che si svolge proprio nel luogo in cui questa coltivazione ha rappresentato, in passato, fonte di sopravvivenza e sostentamento, consentendo agli abitanti di poter affrontare i difficili e lunghi mesi autunnali con una riserva di cibo non indifferente.
Oggi le castagne sono un bene di lusso, soprattutto negli ultimi anni, in cui il cinipide ha praticamente distrutto raccolti e coltivazioni, richiedendo intervento massicci e costosi interventi per essere sconfitto.
Ma anche in questi anni Vellano ha tenuto fede alla tradizione e, puntualmente, per ogni edizione la sagra delle frugiate è tornata più bella e più ricce di quella precedente.
A organizzare la manifestazione è il licale circolo Arci, con la collaborazione di Avis, Pro Loco, Croce Rossa Italiana, Gaev, dei ristoranti, del Museo del cavatore e del minatore, della cava di pietra serena Nardini, e del Gruppo Parrocchiale Ss.Sisto e Martino, con il patrocinio del Comune di Pescia.
L'intero paese è mobilitato per dar vita a un appuntamento ricco di eventi: si parte al mattino delle due domeniche con il mercatino delle cose utili, e poi la visita al Museo del cavatore e del minatore, la visita alla Pieve dedicata ai Ss.Sisto e Martino e alla chiesa di S.Michele e, per chi lo desidera, anche alla cava di pietra serena, l'unica rimasta attiva sul territorio della provincia di Pistoia.
Sarà possibile ammirare anche splendidi castelli in miniatura, plastici e diorami di soldatini da collezione che compongono la mostra storica 'Castelli e Soldati', allestita da Cesare Bocci nelle sale interne del circolo.
Alle 14 è prevista l'accensione del fuoco sotto la grande padella, e prenderà il via la distribuzione gratuita delle frugiate, squisite castagne arrostite e annaffiate con buon vino; per i più golosi, non potranno mancare i necci, le frittelle, il castagnaccio e i ballotti, questi ultimi proposti all'interno del recuperato giardino di S.Michele.
L'intera festa sarà allietata con musica da intrattenimento, animazione e trucca bimbi per i giovanissimi, la pesca del premio, e la presenza di Herby, il maggiolino tutto matto dell'omonima serie di film della Disney.
La festa si sviluppa in tutto il paese, anche se ha nei piazzali del circolo Arci il punto focale, con la distribuzione delle frugiate.
Un appuntamento all'insegna del gusto e del divertimento, al quale è impossibile mancare. Per info, chiamare lo 0572409101.