Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Il Centro Rdp Padule sta per compiere 20 anni: ecco le opere idrauliche fatte negli ultimi tempi

21/10/2015 - 11:18

Il presidente del Centro Rdp Padule di Fucecchio, Rinaldo Vanni, interviene sulle opere idrauliche fatte nell'area naturale.

 

"Con le piogge abbondanti dei giorni scorsi, finalmente l’acqua è tornata a inondare l’area delle Morette, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, dopo che il cedimento di un argine e la lunga siccità estiva avevano determinato il prosciugamento di questa parte dell’area protetta.


La riserva naturale, nonostante la scarsità di risorse economiche disponibili, sta accingendosi a entrare nel suo ventesimo anno di vita (è stata istituita nel 1996) nelle condizioni migliori rispetto alle finalità di tutela degli habitat e fruibilità da parte del pubblico.  Quest’anno infatti, grazie alla disponibilità del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno, al Centro di ricerca del Padule di Fucecchio e all’associazione Amici del Padule di Fucecchio, è stato possibile effettuare una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati al recupero/mantenimento della funzionalità idraulica dei sottobacini Le Morette e Righetti e al mantenimento in condizioni di funzionalità, sicurezza e decoro delle strutture di visita dell’area protetta.


Sono state effettuate opere di varia tipologia, che vanno dal ripristino delle arginature e di altre opere idrauliche al taglio di limitati settori di canneto per favorirne la rinnovazione; dalla ristrutturazione di passerelle e osservatori, alla sostituzione del cancello di ingresso dell’area Righetti. Si è provveduto inoltre alla reintegrazione delle tabelle mancanti lungo i confini.


Per la prima volta è stato anche coinvolto un sponsor privato, la ditta Autocolor di Montecatini Terme, che ha messo a disposizione i materiali per la tinteggiatura esterna dell’osservatorio faunistico de Le Morette (ex Casotto del Biagiotti), effettuata dai volontari dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio.


Nell’area Righetti in periodo estivo è stata prestata particolare attenzione alle operazioni di attingimento idrico, al fine di compensare l’assenza di aree inondate nel bacino delle Morette ed in tutto il restante bacino palustre. Grazie a tale cura migliaia di uccelli acquatici hanno potuto godere di habitat idonei alla sosta in fase di migrazione postnuziale.


Gli interventi sono stati attuati nel rispetto delle norme di sicurezza, della tempistica e delle altre norme previste dal regolamento della riserva naturale e delle aree contigue.


Si ricorda che il Centro visite di Castelmartini è aperto tutti i fine settimana, e in esso si alternano mostre ed altri eventi culturali (orari e programmi posso essere consultati alla pagina www.paduledifucecchio.eu). Con il mese di novembre sarà garantita, grazie a personale qualificato volontario, l’apertura domenicale dell’osservatorio faunistico delle Morette, mentre a partire dal 31 gennaio riprenderanno le visite guidate nell’area Righetti, attualmente sospese per evitare di recare disturbo all’avifauna svernante che qui si concentra".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: