Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Polstrada a Eticomobility: "Obiettivo mortalità zero sulle nostre strade"

24/10/2015 - 11:39

La polizia stradale interviene per fare un bilancio delle proprie attività.

 

"L'obiettivo europeo del 2010 di ridurre il numero dei morti del 50% e' stato raggiunto. Obiettivo per il 2020: ridurre  ulteriormente del 50 per cento il numero delle vittime provocate dagli incidenti stradali.

 

Nel nostro paese in questi anni oltre all'inasprimento delle norme e all'introduzione della patente a punti, si è puntato sulla  crescita della cultura nazionale della cooperazione per la sicurezza che considera le attività di ciascun soggetto come tasselli di una stessa strategia condivisa, da mettere a fattor comune.


In quest'ottica abbiamo reso stabile la collaborazione con l'Aci che si rinnova in occasione della manifestazione denominata Etycomobility, incentrata sui temi connessi agli aspetti etici della mobilita’ tra cui l’attenzione per gli anziani.


Tale aspetto innovativo collima perfettamente con il progetto, già in precedenza valutato da quest’ ufficio, convinto sia che la sicurezza stradale non si ottiene solamente con l’aspetto sanzionatorio dovuto alla trasgressione delle norme dettate dal codice della strada ma soprattutto attraverso un lungo processo educativo ed evolutivo rivolto soprattutto, ma non esclusivamente, ai giovani, sia della necessita’ di intraprendere un'iniziativa finalizzata a migliorare la sicurezza stradale per gli automobilisti "maturi", anche nel loro stesso interesse, con l'obiettivo di garantire agli stessi il più a lungo possibile una mobilità sicura dal momento che mentre le iniziative di sicurezza stradale poste in essere negli anni sulla sensibilizzazione dei più giovani con campagne e progetti di educazione stradale nelle scuole hanno contribuito alla riduzione degli incidenti mortali e con feriti per tale categoria,  non esiste nulla di simile dedicato agli anziani.


Cio' alla luce delle statistiche sugli incidenti verificatisi che hanno evidenziato per i conducenti sopra i 65 anni, che rappresentano in italia circa il 20% della popolazione, un rischio superiore alla media.


Proprio per tale scopo affiancato agli incontri dedicati sia ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sia ai bambini delle scuole elementari, è stato previsto uno specifico spazio nel pomeriggio di venerdi’ 23 riservato ad una sessione formativa supportata da immagini e filmati inerenti comportamenti a rischio o causa di incidenti stradali con richiamo a quanto previsto dal codice della strada.


Per quanto riguarda i piu’ piccoli, le tematiche relative alla sicurezza stradale hanno riguardato la mobilita’ ciclistica e la tutela della cosiddetta utenza debole, essenzialmente composta da ciclisti e pedoni, con un percorso formativo svolto nelle postazioni multimediali presenti all’interno del “pulmann azzurro”.


I ragazzi piu’ grandi prenderanno invece parte la mattina di oggi ad un seminario che verra’ tenuto dal sost. comm. andrea borghi, comandante della sottosezione polizia stradale di firenze nord, sulla tematiche connesse alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti supportate da immagini inerenti incidenti stradali dovuti principalmente a tali cause.


E' presente lo stand della polizia stradale munito di apparecchiature e apparati volti all’accertamento delle violazioni, ubicato nei pressi del pulmann azzurro e della lamborghini gallardo con i colori della polizia stradale, nonche’ delle auto storiche messe a disposizione dell’autocentro della polizia di stato di Firenze, dove gli operatori della polstrada intratterranno l’utenza in transito rispondendo ai quesiti.


Si punta a un miglioramento dell'educazione stradale, alla preparazione degli automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, al rafforzamento dell'applicazione delle norme, tutti "ingredienti" tesi al conseguimento dell' obbiettivo "mortalita' zero".

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: