Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Cardelli (Centrosinistra): "Istituzioni celebrano sempre i Caduti in guerra, ma puntualmente la destra è assente"

6/11/2015 - 13:25

In riferimento a quanto apparso sulla stampa locale dal titolo "Il sangue non si cancella con la saliva dei politici" a opera di esponenti di Casa Pound, Enrico Cardelli (capogruppo Centrosinistra - Uniti per i cittadini) invia il seguente comunicato.

 

"L'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Così recita l'art. 11 della Carta fondamentale alla base del nostro ordinamento e su cui tutte le istituzioni prestano giuramento. Celebrare la Grande Guerra enfatizzando ciò che di buono avrebbe significato per il nostro Paese, perché questo si chiede, sarebbe quantomeno una contraddizione in termini.

 

Le istituzioni hanno invece il dovere di celebrare i caduti di tutte le guerre e, puntualmente, non vengono meno a ciò; altrettanto puntualmente si registrano, da sempre purtroppo, le assenze degli esponenti politici e consiliari della destra nel nostro comune.

 

Crediamo che un popolo possa davvero chiamarsi tale quando è libero di scegliere i propri rappresentanti perché loro saranno quelli che faranno le scelte per l'intero Paese; ciò certamente non avveniva cento anni fa. Crediamo che i "momenti fondativi" di una nazione siano quelli in cui, dalle barbarie di una guerra, si gettano le basi per una democrazia che non vuole prescindere dalla tutela dei diritti fondamentali degli individui per "dare vita" a uno Stato di diritto.

 

Crediamo che oggi più che mai sia doveroso e necessario "ridestare", questo sì, lo spirito di chi ha lavorato e si è impegnato per uno Stato libero, democratico e repubblicano. Per arrivare a questo il "sangue" non basta ma serve un lungo e faticoso dialogo e confronto (l'assemblea Costituente lavorò più di due anni) tra idee, storie e culture diverse.

 

Ecco che allora "la saliva dei politici" assume un'importanza fondamentale fino a evitare persino che sia versato altro sangue. Chi ha scritto non vuol capire, forse per attitudine, che ancora oggi se venisse impiegata molta più "saliva" sarebbe sprecato tanto "sangue" in meno: concetto tanto scontato quanto, evidentemente, difficile da attuare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/11/2015 - 16:29

AUTORE:
Dubbioso

Non puoi riscrivere in italiano? L'ultimo paragrafo è scritto in arabo.