Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ferrovia, Vanni: "Il veto di poche decine di cittadini o comitati non può frenare un beneficio per 110mila abitanti"

7/11/2015 - 14:12

Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni interviene sul raddoppio della ferrovia.

 

"In merito al raddoppio della ferrovia Pistoia-Lucca, ritengo opportuno inserirmi nel dibattito apparso sulla stampa, sia come presidente della Provincia sia come sindaco di Monsummano Terme.


Condivido pienamente quanto sta facendo l'amministrazione Diolaiuti di Pieve a Nievole nel necessario approfondimento con Rfi per meglio avvicinarsi alla fase realizzativa dell'importante opera infrastrutturale per l'intero territorio della Valdinievole, attesa da anni.


Nei giorni scorsi ho data piena disponibilità al sindaco di Pieve per affiancare al nucleo tecnico un ingegnere della provincia per le valutazioni e l'adeguato supporto in questa fase operativa.


Sarà assolutamente necessario sviluppare il protocollo di intesa che venne siglato fra le amministrazioni di Pieve a Nievole, Monsummano T., Montecatini T., Provincia di Pistoia e Regione Toscana che prevedeva l'impegno per realizzare la variante alla SR435 nel tratto dalla colonna a via Empolese, previsione che poi ha avuto seguito con la inclusione della previsione negli strumenti di pianificazione sia dei due comuni direttamente interessati (Pieve a Nievole e Monsummano T. ) sia della Provincia.


Il raddoppio della ferrovia, nella sua fase realizzativa, sicuramente comporterà disagi alla viabilità di tanta parte della valdinievole, al riguardo sarà necessario, nelle prossime settimane, affrontare la tematica a livello comprensoriale, tuttavia ritengo necessario sottolineare come questo intervento porterà sviluppo e miglioramento per i cittadini, anche in termine ambientale.


Duole verificare, come un inevitabile destino, proprio come accade in Italia, a fronte del fare per migliorare la vita a tanti cittadini, limitati gruppi di persone diano luogo all'inevitabile “comitato  civico“, che invece cerca di frenare e se possibile non far realizzare l'opera.


In questo non poteva far deroga l'esecuzione del raddoppio della ferrovia e infatti le cronache di questi giorni ci consegnano magnifici comitati ovviamente accompagnati da edotti supporti tecnici di ogni ordine e grado che ci dicono come si deve fare.

E' certamente importante che i cittadini si rendano attivi e partecipi, è il sale della democrazia, ma è altrettanto vero che è improbabile dimostrare che veti di qualche decina di cittadini siano portatori di interessi collettivi, di fronte a un beneficio che riguardera' oltre 110 mila abitanti della Valdinievole".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/11/2015 - 15:31

AUTORE:
Guido Pucci

Max72 sa tutto, e questo è tutto quello che sa.....

9/11/2015 - 6:27

AUTORE:
cittadino contribuente

Caro Max72 di fronte alle sue solidissime argomentazioni devo ammettere che lei mi ha convinto e da oggi ogni mio sforzo sarà dedicato alla fondazione del Libero Movimento per il Binario Unico . Basta con le spese folli ! Sicuramente tutti i pendolari italiani saranno dalla nostra parte. Per inciso ho iniziato a fare il pendolare nel 1971 ed ancora lo sono

8/11/2015 - 15:49

AUTORE:
max72

Caro cittadino contribuente, evidentemente a Lei sta bene come i Suoi contributi vengono destinati, ma questo è un Suo problema non mio.
Dice Lei:
Non ci vuole un aquila per capire che con un solo binario ogni problema ad un treno blocca la linea ed i ritardi si dilatano . Basta essere pendolari sulla Lucca Firenze per sapere che questo succede quasi giornalmente.

Lei è pendolare? e se sì mi dice quante volte il treno si è bloccato e si è dovuto ricorrere alla rimozione?
Per esperienza familiare può essere successo (forse) una volta in tre anni, non giornalmente come Lei afferma.
Magari informarsi prima di aprire bocca Lei che è un'aquila..... (con l'apostrofo caro cittadino).

Provi a chiedere ai pendolari od a se stesso se lo è (ma ne dubito) se il problema è il binario unico quanto piuttosto la scarsità di convogli in determinati orari di punta, dei ritardi, delle mancate coincidenze tra un treno ed l'altro per non parlare della fatiscenza e/o scarsa pulizia dei vagoni (più simili a carri merci che deputati al trasporto di persone), alla mancanza di sicurezza (vedi i recenti atti di violenza a carico del personale viaggiante e non solo).
Lei che un'aquila doveva capirlo subito il senso del mio intervento

Ma cosa più importante caro cittadino contribuente, dato che mi ha accusato di falso civismo mentre è invece genuino, è che la politica è una gran brutta bestia: il fanatismo è di gran lunga peggiore.
Ad majora.

8/11/2015 - 9:03

AUTORE:
cittadino contribuente2

L'abilità di un politico sta nel riuscire a spostare l'attenzione su argomenti diversi per nasconderne altri.
Complimenti, sig. cittadino contribuente,lei ci è cascato in pieno!

7/11/2015 - 19:40

AUTORE:
Vivaldo

E' un'opera che aspettiamo da 50 anni!
I commenti negativi non meritano risposta.

7/11/2015 - 18:15

AUTORE:
sabrina

Questo intervento è disarmante. Il suo doveroso tentativo di difesta è ad dir poco ridicolo, come pure le sue accuse a queste persone.
Non ho altre parole salvo ricordarvi che state lì perchè vi ci abbiamo messi noi !

7/11/2015 - 17:49

AUTORE:
cittadino contribuente

Vero , gran brutta bestia la politica , in specie quando si vuol nascondere dietro un falso civismo. Evidentemente il signor Max72 ci vuol dire che una linea con un solo binario è sufficiente , evidentemente ! Il problema sono i passaggi a livello ? Sono un problema , ma soprattutto per gli automobilisti , non certo per gli utenti dei treni. Non ci vuole un aquila per capire che con un solo binario ogni problema ad un treno blocca la linea ed i ritardi si dilatano . Basta essere pendolari sulla Lucca Firenze per sapere che questo succede quasi giornalmente . Se invece ci fosse il doppio binario tutto sarebbe più semplice ed i problemi avrebbero più facile soluzione e contemporaneamente si amplierebbe la possibilità di aumentare la frequenza dei treni. Ma non è difficile da capire ... se uno vuol capire

7/11/2015 - 15:20

AUTORE:
max72

Articolo che trasuda renzismo da ogni riga.
Non ci credete? vediamo.
Vanni, presidente della provincia (fantasma) di Pistoia: non erano forse state abolite? No, solo le relative elezioni lo sono state (si eleggono tra di loro).
...opera infrastrutturale per l'intero territorio della Valdinievole, attesa da anni:
veramente da anni la Valdinievole attende il superamento dei passaggi a livello che tagliano in due intere cittadine (Montecatini docet).
Duole verificare, come un inevitabile destino, proprio come accade in Italia, a fronte del fare per migliorare la vita: la ben nota solfa della teoria del fare (pro domo loro)tanto cara al segretario del partito della nazione.
è improbabile dimostrare che veti di qualche decina di cittadini siano portatori di interessi collettivi: ma davvero sig.Vanni? perchè forse i cittadini di cui si riempie la bocca sono stati in qualche modo interpellati od ascoltati circa la realizzazione della faraonica opera? Pensa Lei forse che miglioreranno le condizioni di vita di 110.000 cittadini tra cui migliaia di pendolari con il raddoppio della linea invece che potenziare in determinate ore il flusso dei treni?
Gran brutta bestia la politica.